Il Sassuolo, continuando in un rapporto consolidato nel tempo, ha consegnato al Gubbio due nuovi under con la formula del prestito. Ufficializzato l’attaccante ghanese Amoako Minta (classe 2005), approdato nel club emiliano a marzo 2024 e aggregato alla Primavera 1 dopo l’esordio subito titolare con l’Under 18 neroverde contro la Roma il 13 marzo (2-2).
Ritrova il compagno di squadra Alessandro Di Bitonto (2005), difensore centrale, ed è il quinto giocatore under della serie dopo in ordine di ufficializzazione il portiere Nicola Bagnolini (2004) preso in prestito dal Bologna, Di Bitonto, l’attaccante Tommaso Ghirardello (2005) a titolo definitivo dal Padova e il terzino destro Lorenzo Podda (2003), ex Sestri Levante a fine contratto dopo la retrocessione dei liguri in Serie D. Minta nell’ultima stagione ha collezionato 34 presenze con 5 gol e 6 assist, più 2 nelle finali e 2 in Coppa Italia. Il sesto gol stagionale l’ha segnato nella semifinale scudetto contro l’Inter: ha portato in vantaggio i suoi al 17’, poi il pari al 53’ dei nerazzurri che hanno vinto ai calci di rigore.
Minta è arrivato in Italia dal Sunyani Sporting Club, nella regione di Brong Ahafo in Ghana, con la mediazione dell’agenzia Arthur Legacy, che ha contribuito anche agli arrivi di altri elementi a Sassuolo nel recente passato. Minta si aggiunge a una folta lista di giocatori con origini ghanesi in neroverde, come Salim Abubakar, Justin Kumi e Brain Oddei.
Lascia una Risposta