Storia di una civetta rimasta intrappolata ieri (venerdì 13 dicembre) all’interno di una canna fumaria. Storia a lieto fine perché è riuscita a salvarsi grazie all’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Gubbio.
Il lieto fine è stato scritto per la disavventura accaduta nel pomeriggio di ieri quando, in località Vignoli, il volatile è rimasto incastrato all’interno della canna fumaria di una stufa a legna. Intervenuti subito sul posto, i vigili del fuoco, con estrema cautela, hanno estratto dal cunicolo il piccolo rapace. Una volta liberata, la civetta è stata immediatamente rilasciata nel bosco che circonda l’abitazione, dove dopo questo inaspettato incidente ha potuto ritrovare il suo habitat naturale.
La situazione è stata gestita con grande calma e risolutezza quando i pompieri hanno capito cosa era realmente successo e come intervenire per risolvere tutto traendo in salvo la civetta che si stava lamentando sentendosi in trappola. In quel momento c’era il pericolo di non trovare il miglior epilogo.
C’è voluta tanta lucidità e capacità di fronteggiare quel tipo di emergenza con i vigili del fuoco che si sono rapportati e prodigati per creare le condizioni di liberare il rapace. C’è stato un boato con applausi al compimento della missione.
Tutti hanno tirato un bel sospiro di sollievo. La civetta se n’è andata e ha evidentemente capito che una persona per amica si trova, specialmente sotto Natale. Come in questa disavventura.
Lascia una Risposta