Il Consiglio Comunale nella seduta di martedì 28 febbraio ha votato all’unanimità dei presenti la modifica al regolamento per il rilascio dei permessi Ztl.
Questa revisione, a 5 anni dall’introduzione dei varchi elettronici finalizzati soprattutto a fare cassa, viene considerata necessaria al fine di limitare il traffico di auto e grandi mezzi e la sosta, riducendo il numero di permessi concedibili.
L’obiettivo della maggioranza e delle minoranze che si sono accodate – è stato detto nell’aula consiliare – è quello di tutelare la qualità della vita nel centro storico, il suo decoro e la qualità dell’aria.
Sarà interessante vedere i risvolti burocratici di questi cambiamenti nell’attuazione pratica delle disposizioni,
Le prime reazioni sono fortemente critiche nel metodo e nel merito. C’è una diffusa perplessità sul provvedimento perché l’organizzazione generale della Ztl non favorisce l’accesso e la circolazione delle auto elettriche e scoraggia le presenze in un centro storico che avrebbe bisogno di interventi seri di manutenzione a livello di pavimentazioni, parcheggi e servizi prima che delle limitazioni.
La convergenza di maggioranza e minoranze suscita anche reazioni circa l’atteggiamento dei consiglieri comunali, insieme alla giunta, sulla priorità dei problemi che vengono affrontati e risolti viste le preoccupanti condizioni infrastrutturali, economiche, produttive e occupazionali.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.