Un posto nei playoff: questo difende il Gubbio a tre giornate dalla fine della stagione regolare che al girone B potrebbe riservare 10 posti e non 9 grazie alla vittoria del Rimini in Coppa Italia. I rossoblù aprono il trittico oggi in trasferta (domenica 13 aprile, ore 15) all’Adriatico contro il Pescara in crisi dopo 3 sconfitte di fila e un pareggio, con una sola vittoria nelle ultime 10 gare, nel girone di ritorno 18 punti in 16 turni e l’ultimo ko nel recupero interno infrasettimanale contro l’Arezzo.
Il Gubbio punta sulla continuità, vista l’unica sconfitta con l’Entella (incasa) nelle ultime 6 giornate e in trasferta l’ultimo ko l’11 gennaio (a Terni). Gli abruzzesi si ritrovano senza Silvio Baldini, squalificato insieme al figlio Mattia (sarà sostituito in panchina dal vice Mauro Nardini) e all’esterno basso Letizia, mentre rientra Pellacani dopo 3 giornate di squalifica. Gaetano Fontana, dopo 4 punti in 2 gare senza subire gol, non avrà per squalifica Spina che da gennaio è un punto fermo e potrebbe alzare il jolly Corsinelli sulla linea del tridente offensivo o ricorrere a Faggi libero di agire insieme a D’Ursi e l’ex Tommasini, anche se molti verrebbero rivedere Di Massimo titolare dopo i segni lasciati da subentrato a Carpi (un assist) e contro l’Ascoli (un palo).
“Il valore della nostra squadra si è visto nel percorso – dice il tecnico -, all’Adriatico serviranno intelligenza, gamba, ordine e disciplina. Bisogna avere l’atteggiamento di massimo rispetto come contro l’Ascoli che non vale la classifica, ci sono dei momenti della stagione in cui le cose non vanno ma il Pescara ha valori e una grande qualità da tenere altamente in considerazione. Non stanno attraversando un buon momento e dovremo lavorare bene nel loro momento, dobbiamo stare attenti perché basterà niente per accendere i giocatori. Riuscire ad andare ai playoff passa pure per questa partita”.
Arbitra Domenico Mirabella di Napoli, al quarto anno in Lega Pro con due precedenti (stagione 2021-2022 Montevarchi-Gubbio 2-1 e 2022-2023 Pontedera-Gubbio 1-1).
Massimo Boccucci
Lascia una Risposta