Il Gubbio va a Pontedera oggi (sabato 1° marzo, ore 17.30) dopo aver rimediato tre schiaffoni in casa con il Legnago, ultimo in classifica con il presidente Sauro Notari infuriato, mentre i toscani hanno incassato due sconfitte consecutive senza fare gol e dopo tre vittorie filate.
Gaetano Fontana sfida il veterano dei tecnici, il settantunenne Leonardo Menichini, che all’andata ha vinto 1-0 (gol al 24’ del secondo tempo di Ianesi passato nel mercato di gennaio al Milan Futuro). La tifoseria toscana ha suonato la carica per invitare tutti allo stadio, annunciando la bolgia al Mannucci, nel definire questa partita come il crocevia della stagione.
Fontana deve rinunciare a Zallu, che con il Legnago ha riportato il decimo cartellino rosso della squadra (record in tutta la Serie C), mentre dalla squalifica torna a disposizione Rocchi. Sono pronti per riprendere il proprio posto in campo, se Fontana vorrà, sia Iaccarino che Faggi reduci da problemi fisici. Restano fuori per infortunio Franchini con noie muscolari e per l’influenza D’Ursi, con Proietti e Di Massimo in panchina aspettando di poter tornare in campo dopo la lunga assenza. Il centrocampista e l’attaccante hanno respirato l’aria della panchina a sorpresa, perché entrambi non sono stati annunciati tra i convocati, e adesso si attende quando l’allenatore potrà utilizzarli.
Il tecnico sa quanto sia importante questa sfida: “Scintille a Pontedera? Ci devono essere sempre – dice -, veniamo da una sconfitta e da una prestazione sotto la media. Sappiamo com’è venuta, l’abbiamo analizzata e del resto mi ero accorto subito che le cose non andavano. Risultato negativo eccessivo, che fa parte di un percorso dove ci può stare. Ora c’è un altro scontro cruciale, come del resto lo era il precedente. La nostra storia mi dice che giochiamo contro il Perugia e vinciamo, a Campobasso e Sassari abbiamo fatto bene rischiando di vincere, poi abbiamo perso contro Sestri Levante e Legnago. Queste sconfitte le abbiamo accantonate”.
Nelle file dei toscani occhio a Italeng, attaccante classe 2001, autore di 8 gol e 2 assist in 22 presenze. La squadra di Menichini crea molte occasioni, come testimoniano i 38 gol segnati, mentre il problema è la difesa con 40 reti subite, 10 in più rispetto al Gubbio. Notari si aspetta una reazione dopo aver prospettato cambi drastici la prossima estate. Inoltre, i rossoblù dovranno adattarsi al terreno sintetico, che potrebbe rappresentare un’ulteriore difficoltà.
Arbitra Mauro Gangi di Enna, al terzo anno di Lega Pro e con due precedenti con i rossoblù, nel 2022-2023 vittoria in casa per 2-0 e la stagione scorsa 0-0 interno con l’Ancona.
Lascia una Risposta