Gaetano Fontana cerca conferme dopo la vittoria con la Lucchese, battuta anche ieri sera (veberdì 10 gennaio) in casa 3-2 dalla Spal nell’anticipo, della ventiduesima giornata (l’altro ha visto il Perugia battere 1-0 il Carpi al “Curi”) per entrare di slancio nel ciclo di ferro che l’aspetta contro Ternana, Perugia, Campobasso, Arezzo e Torres, da affrontare tutte d’un fiato una dietro l’altra. Il derby al “Liberati” oggi (sabato 11 gennaio, ore 17.30) vale tanto e il nuovo tecnico, alla quarta uscita da quando è subentrato a Roberto Taurino con il bilancio di 4 punti in 3 gare, sa il peso della posta in palio e soprattutto a quale sfida va incontro: “Sappiamo bene il valore della Ternana, è una squadra di valore assoluto con pochissimi punti deboli. Noi però vogliamo continuare il nostro percorso e per affrontare queste partite l’errore sarebbe snaturare la strada che stiamo facendo. Per questo mi aspetto di vedere dai miei ragazzi coraggio e personalità, in un confronto in cui servirà la massima attenzione e ridurre al lumicino il margine d’errore”.
Il Gubbio è tornato al successo dopo un punto in 5 gare ed è chiamato alla riscossa in trasferta dove viene da 5 sconfitte, seguite alla vittoria a Legnago il 13 ottobre con il gol di Rosaia alla mezz’ora della ripresa. Restano fuori per le condizioni fisiche Di Massimo, Proietti e Fossati, oltre al solito Giovannini, mentre tornano il difensore Tozzuolo dopo la squalifica e il centrocampista Faggi dopo il lungo infortunio. Fontana è orientato a confermare lo stesso modulo visto sabato scorso (3-4-2-1) e potrebbero esserci gli stessi interpreti, con la variabile dell’ultimo arrivato Tentardini che contro la Lucchese è subentrato con una settimana in più per integrarsi tecnicamente e tatticamente nel gruppo. Potrebbero esserci altre soluzioni e scelte, anche se Fontana ha sottolineato di volersela giocare fino in fondo e di voler dare continuità al primo successo della sua gestione.
Di mercato si tornerà a parlare domani, con la ripresa della trattativa per riportare Spina del Crotone dopo la speranza espressa dal presidente Notari che l’avrebbe voluto vedere volentieri a disposizione già oggi a Terni. “Del mercato preferisco non parlare – spiega Fontana -, ci sono delle linee guida che già ho espresso ma è normale che a gennaio le operazioni spesso si finalizzano negli ultimi giorni. Continuo a ripetere che i veri acquisti per me sono gli infortunati, che piano piano stanno rientrando perché elementi come Proietti, Franchini e Di Massimo sono a mio parere di alto livello per la categoria. Credo che questa squadra debba quanto prima consolidare il discorso salvezza e poi possiamo guardare più in alto poiché ne abbiamo ampiamente le potenzialità. Gli obiettivi si costruiscono giorno dopo giorno”.
All’andata lo 0-0 fu molto combattuto, con l’episodio spiacevole del black out elettrico quando al 42’ scese il buio al Barbetti perché le luci si spensero e la partita venne sospesa una decina di minuti con l’allarme rientrato e la ripresa delle ostilità dopo aver temuto il peggio.
Metti un altro difensore se possibile….
Ma per carità. Peggio di taurino, se possibile