È in corso il restauro della tela “Sant’Ubaldo incontra il Barbarossa” del pittore Ciro Ferri. Se ne sta occupando la ditta Ikuvium. L’assessore alla Cultura, Paola Salciarini, accompagnata dal responsabile del Servizio cultura del Comune, Matteo Morelli, ha visitato i laboratori per seguire lo stato dell’operazione.
Il restauro della tela, risalente attorno al 1683, di proprietà comunale e collocata presso la chiesa di Madonna del Prato come ornamento dell’altare di destra, sarà completamente finanziato dal Lions Club, Comitato Artisti della Solidarietà, insieme We Serve e alcuni sponsor privati. Presente nel sopralluogo Ugo Minelli del Lions Club Gubbio.
Il Comune si sta attivando per cercare le risorse finalizzate al restauro della preziosa cornice in quanto, in fase di smontaggio, è emerso un pessimo stato di conservazione: senza un risanamento è impossibile pensare a una ricollocazione della tela.
Si tratta di un’autentica attività di recupero e di valorizzazione del patrimonio culturale eugubino che mira alla restituzione cittadina di un’opera quasi unica, dal momento che l’immagine raffigurante l’incontro tra Sant’Ubaldo e l’imperatore Barbarossa è una delle pochissime sul tema presenti nell’iconografia del patrono.
Il restauro è seguito dal Servizio Ccltura poiché il Comune è proprietario di tutti gli arredi antichi interni alla chiesa di Madonna del Prato, che, invece, è di proprietà della Diocesi, la quale ha investito copiosamente sul recupero dell’edificio.
L’intervento sulla tela del Ferri conclude un percorso di valorizzazione dell’edificio religioso, considerato come uno dei più alti esempi del Barocco italiano.
Lascia una Risposta