Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Il Lions Club Gubbio porta il “Progetto Martina” al liceo “Mazzatinti”

Per il Lions Club Gubbio il mese di febbraio è iniziato con il consueto e consolidato “Progetto Martina”.

Martina era una ragazza che, colpita da tumore alla mammella, lasciò il messaggio “di informare ed educare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione per il proprio corpo”.

Attività di divulgazione che il club eugubino organizza annualmente sin dal 2012 presso le scuole eugubine. Con la piena collaborazione della professoressa Sabrina Antonelli, dirigente del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”, è stato possibile coinvolgere in 16 ore totali, suddivise nelle giornate 3-4-11-12 febbraio, 261 studenti delle terze classi, comprese quelle della sede distaccata di via dell’Arboreto.

Gli interventi di professionisti sanitari, ognuno per le sue competenze, hanno concorso a dare ai presenti un quadro esaustivo di quanto sia importante la prevenzione in campo oncologico. Tre i soci del club coinvolti ci sono Lucia Brugnoni, nutrizionista; Mirko Ceccarini, medico di medicina generale; Romano Graziani, anestesista; Sara Mariucci, psicologa.

Un lavoro di squadra – spiega il Lions Club Gubbio – che ha catturato l’attenzione e l’interesse dei giovani partecipanti. A chiusura di ogni giornata, gli studenti hanno riportato su cartelloni pensieri ed emozioni suscitati dall’incontro oltre a compilare un questionario, in forma del tutto anonima, per verificare quanto hanno appreso. Il ringraziamento del club va non solo a chi ha contribuito alla realizzazione del progetto, dalla Dirigente scolastica ai relatori, ma anche e soprattutto ai giovani che ogni volta stupiscono con la loro curiosità e voglia di conoscenza.