La Giunta Fiorucci, su proposta dell’assessore al Bilancio, Filippo Farneti, ha approvato la variazione dell’addizionale comunale Irpef, che sarà ora discussa oggi (martedì 25 marzo) in Prima Commissione Consiliare Permanente e successivamente portata in Consiglio Comunale contestualmente alla prossima seduta, prevista per martedì prossimo 1° aprile.
“Il cuore della misura proposta sta nell’innalzamento della fascia di esenzione – spiega l’assessore Farneti -, che passerebbe da 12mila a 15mila euro, una scelta fatta per tutelare i redditi più bassi. In un momento in cui da più parti si discute di incrementi della pressione fiscale, il Comune di Gubbio oggi sceglie la strada opposta attraverso una proposta chiara e concreta: un innalzamento della fascia di esenzione che significa più equità, e più sostegno a chi ha più bisogno. Per quanto di competenza comunale, quello che ci apprestiamo a compiere è un passo importante verso una fiscalità che guarda alle reali condizioni economiche delle famiglie eugubine”.
Non è dato sapere che impatto economico avrà sulle singole famiglie visto l’aumentare senza freni di tasse e tariffe pubbliche e private, con un aumento continuo della pressione fiscale in sede nazionale e locale. Sostanzialmente si sta parlando di briciole.
Lascia una Risposta