L’Associazione Maggio Eugubino, insieme agli appassionati di arte ceramica, presenta il quinto appuntamento dedicato al ricordo del collezionista Giovanni Colaiacovo. Questa edizione si è accresciuta di una nuova iniziativa con la mostra “Coppe Abborchiate – Tradizione e Modernità”, ospitata al park hotel ai Cappuccini, realizzata per celebrare la continuità tra patrimonio storico e moderne sperimentazioni, anche attraverso le opere dell’artista eugubino Gabriele Mengoni.
Presso la sala convegni di Palazzo Della Porta, venerdì prossimo 13 giugno alle ore 18, dopo i saluti del presidente dell’associazione Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, ci sarà l’intervento di Maria Rita Silvestrelli, storica dell’arte dell’università per stranieri di Perugia, su “Giovanni Colaiacovo collezionista”. S uccessivamente Luca Pesante, curatore del reparto arti decorative dei Musei Vaticani, tratterà l’argomento “Dal Medioevo all’ Età moderna attraverso la ceramica. Il caso dell’Italia centro-settentrionale”. Ettore Sannipoli, storico della ceramica eugubina, chiuderà i lavori con un intervento sulle “Coppe abborchiate, medaglie e placchette. L’uso di modelli a stampo nella maiolica eugubina del ‘500”.
Sarà un’occasione per ricordare Giovanni attraverso la sua passione più autentica e un’opportunità per puntare ancora una volta l’attenzione sull’arte ceramica.



































Lascia una Risposta