L’arte della ceramica in un’iniziativa e una mostra dell’associazione Maggio Eugubino per ricordare il collezionista Giovanni Colaiacovo

Giovanni Colaiacovo

L’Associazione Maggio Eugubino, insieme agli appassionati di arte ceramica, presenta il quinto appuntamento dedicato al ricordo del collezionista Giovanni Colaiacovo. Questa edizione si è accresciuta di una nuova iniziativa con la mostra “Coppe Abborchiate – Tradizione e Modernità”, ospitata al park hotel ai Cappuccini, realizzata per celebrare la continuità tra patrimonio storico e moderne sperimentazioni, anche attraverso le opere dell’artista eugubino Gabriele Mengoni.

Presso la sala convegni di Palazzo Della Porta, venerdì prossimo 13 giugno alle ore 18, dopo i saluti del presidente dell’associazione Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, ci sarà l’intervento di Maria Rita Silvestrelli, storica dell’arte dell’università per stranieri di Perugia, su “Giovanni Colaiacovo collezionista”. S uccessivamente Luca Pesante, curatore del reparto arti decorative dei Musei Vaticani, tratterà l’argomento “Dal Medioevo all’ Età moderna attraverso la ceramica. Il caso dell’Italia centro-settentrionale”. Ettore Sannipoli, storico della ceramica eugubina, chiuderà i lavori con un intervento sulle “Coppe abborchiate, medaglie e placchette. L’uso di modelli a stampo nella maiolica eugubina del ‘500”.

Sarà un’occasione per ricordare Giovanni attraverso la sua passione più autentica e un’opportunità per puntare ancora una volta l’attenzione sull’arte ceramica.