La Giunta Fiorucci fa sapere che sono iniziati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della struttura dell’arco di San Pietro sulle mura cittadine e quelli relativi al balcone che dà su via Campo di Marte, nel complesso di San Pietro. I lavori, nel dettaglio, consisteranno nel consolidamento dell’arco mediante perfori armati e nella successiva ristilatura dei giunti di malta mediante l’utilizzo di malta di calce idraulica naturale.
Per quanto riguarda il balcone, invece, verrà sostituita – informa una nota – la soletta in cemento armato con una nuova soletta utilizzando geomalta fibrorinforzata e barre di armatura in acciaio inox; previsto nel progetto anche il ripristino della cornice crollata. Il responsabile unico di progetto dell’intervento è l’ingegner Stefania Frondizi, il direttore dei lavori l’architetto Elisa Pascolini, mentre il il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione è l’ingegner Matteo Provvedi.
L’impresa che eseguirà, in parallelo, i lavori del terrazzo e dell’arco di San Pietro, è la Nanni e figli snc.
“Si tratta di un’operazione finanziata con fondi comunali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Spartaco Capannelli – mentre sono in partenza, con un altro tipo di finanziamento, anche i lavori di restauro e messa in sicurezza della Porta di Sant’Ubaldo e della Porta degli Ortacci”.
Lascia una Risposta