Prosegue con grande successo di pubblico il viaggio delle “Mani Maestre”, raccontato e raccolto nella mostra a cura di Patrizia Ramacci che dal mese di giugno è ospitata nel palazzo dei Consoli, a Gubbio. L’esposizione, che doveva chiudere i battenti a fine agosto, è ogni giorno visitata da moltissimi turisti, che si affollano nella sala dell’Arengo per guardare, toccare e persino ascoltare la meraviglia dei calchi, degli stampi e delle storie che essi racchiudono: un successo che ha spinto gli organizzatori a prolungare l’esposizione fino al prossimo 17 novembre.
“Mani Maestre” non è solo una mostra, ma un progetto che parte da lontano, che coinvolge artigiani, artisti, maestri del disegno, della parola e della scultura: e saranno proprio due grandissimi maestri i protagonisti dell’evento che si terrà giovedì 8 agosto alle 21 presso la sala Capogrossi del park hotel ai Cappuccini.
L’illustratore e autore di film di animazione Simone Massi, le cui mani sono entrate a far parte dell’archivio, presenterà dei suoi corti animati, tra cui “Nuvole e mani”. Simone Massi è illustratore e disegnatore, autore di cortometraggi di animazione, pluripremiato in tutto il mondo: ha vinto un David di Donatello, 4 nastri d’argento, 1 premio Flaiano e ricevuto molti altri riconoscimenti. Accanto a Massi ci sarà un altro gigante della cultura e della cinematografia: Goffredo Fofi.
Profeta del mondo contadino, Simone Massi racconta nel suo lavoro, con i disegni e poche parole, la fatica e la dignità del lavoro, rendendo omaggio ai tanti che diedero la vita per la nostra libertà. Lo fa tenendo insieme rabbia, dolore e tenerezza, testimonianze interiori che si ergono a memoria collettiva e che Fofi saprà tessere insieme con una maestria e un’abilità che renderanno l’incontro di giovedì difficilmente dimenticabile.
Lascia una Risposta