Ha ricevuto grandi consensi e attestati di stima il tredicenne eugubino Mattia Tognoloni a Foligno con i giudici molto positivi da parte dell’organista Antonio Barbi della direttrice del coro di Terni, soprattutto da parte di Laura Musella e del maestro Stefano Ragni che a fine concerto lo ha intervistato. Mattia Tognoloni ha cantato “Domine Deus” di Vivaldi e “Lascia ch’io pianga” di Handel con una performance definita dal maestro Barbi pulita precisa ed emozionante con una voce portentosa.
Questa l’accoglienza ieri pomeriggio, domenica 17 novembre, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano di Foligno nel concerto organizzato dall’associazione Omaggio all’Umbria.
Protagonisti il soprano Laura Musella, l’organista Antonio Barbi, il cantore Mattia Tognoloni, il Coro polifonico femminile di San Francesco di Assisi di Terni diretto da Cristina Luchetti.
Laura Musella dopo essersi diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia ha cantato in tutti i più importanti teatri d’Italia. Nel 2001 ha fondato l’associazione Omaggio all’Umbria il cui debutto è stato nel 2002 il grande concerto per la pace con Zubin Mehta e Uto Ughi nella basilica superiore di Assisi. Da allora Zubin Mehta è diventato direttore testimonial del progetto Omaggio all’Umbria e protagonista di ben suoi 15 concerti, mentre Uto Ughi è una presenza costante dell’associazione. Le più grandi orchestre sinfoniche e più grandi direttori d’orchestra del mondo come Lorin Maazel, Sejii Ozawa, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, etc. si sono alternati nel tempo.
Antonio Barbi ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e ha studiato organo con il maestro Ottorino Baldassarri. Dal 1987 è organista presso la cattedrale di Foligno e dal 2002 dirige la Schola Cantorum Santa Cecilia.
Mattia Tognoloni è un cantore di soli 13 anni. Ha fatto parte da giovanissimo del Coro di voci bianche dell’Abbazia di San Secondo di Gubbio. È iscritto al terzo anno di clavicembalo al Conservatorio Morlacchi e attualmente fa parte del Coro di voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
Il Coro polifonico femminile San Francesco di Assisi di Terni si è costituito nel 1987 a Terni e da allora ha preso parte a concerti di grande importanza in tutta l’Umbria. Attualmente è iscritto all’Arcum. La sua direttrice dal 2001 è Maria Cristina Luchetti.
Sono state eseguite musiche di Mozart, di Schubert, Handel, Vivaldi, Debussy, Liszt, Verdi, Bellini, Puccini, Barrios e Zucchetti. Il concerto è stato inserito nel calendario del progetto Omaggio all’Umbria 2024, patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comuni di Perugia e Foligno, università per stranieri di Perugia, Camera di commercio dell’Umbria e Unicef Italia di cui il progetto Omaggio all’Umbria è testimonial dal 2008.
Lascia una Risposta