Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Natale con Dante, tante presenze alla biblioteca Sperelliana per l’ultimo Canto dell’Inferno

Natale con Dante alla biblioteca Sperelliana

La prima serata di Natale con Dante, ieri (venerdì 6 dicembre) presso l’Ex Refettorio della biblioteca Sperelliana, ha registrato una grande partecipazione di pubblico, con una sala gremita e attenta. L’evento si è aperto con il saluto istituzionale dell’assessore alla Cultura, Paola Salciarini, che ha sottolineato l’alto valore culturale dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Gubbio.

Il dottor Massimo Capacciola ha offerto una riflessione sulla crisi culturale e morale che investe la società e la Chiesa, preparando il pubblico all’ascolto del Canto numero 34 dell’Inferno, introdotto da Maria Gloria Girlanda. La serata è stata arricchita dalle esecuzioni musicali di Cecilia Bellucci al violino e Lorenzo Cannelli al pianoforte, che hanno aperto e chiuso la serata con Canone Inverso di Morricone e lo Stabat Mater di Vivaldi.

Il commento del professor Luigi Girlanda ha conquistato il pubblico grazie anche all’utilizzo di grafiche e tecnologie innovative. Numerosi i giovani presenti, che hanno seguito con interesse la serata e potranno ricevere un attestato di partecipazione come riconoscimento. La serata si è conclusa con la lettura del canto di Vittorio Gassman, in un video che ha lasciato il pubblico visibilmente emozionato.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 13 dicembre con il commento dell’ultimo canto del Purgatorio, per proseguire questo viaggio unico nella Divina Commedia.

Per informazioni:
📧 info@stellamarisgubbio.it
📞 329 3105007
🌐 www.stellamarisgubbio.it