I tedeschi hanno l’occhio lungo e valorizzano anche i giovani italiani che vivono in Germania con il doppio passaporto. Ce l’ha avuto l’Hannover 96 a tesserare l’attaccante Nicolò Tresoldi, classe 2004, figlio dell’ex difensore rossoblù Emanuele con un passato anche in Serie A con l’Atalanta. Ne parla il Messaggero, nell’edizione umbra di oggi (martedì 5 settembre).
Tresoldi junior sta scalando le convocazioni con la nazionale tanto da essere stato convocato ieri mattina (lunedì 4 settembre) con l’Under 21 che giocherà due partite. L’attende giovedì prossimo (8 settembre) alle 18.15 un’amichevole con l’Ucraina, a Saarbrücken città universitaria del Land dove il gruppo si è radunato agli ordini dell’allenatore italo-tedesco Antonio Di Salvo, 44 anni, in carica da fine settembre 2021, già vice di Stefan Kuntz diventato commissario tecnico della Turchia, e trascorsi da giocatore con Hansa Rostock, Monaco 1860 e Bayern Monaco dove ha cominciato la trafila in panchina dalle giovanili del club bavarese per poi passare nello staff federale.
Poi, ci sarà l’impegno importante con le qualificazioni europee martedì prossimo 12 settembre alle 19 contro il Kosovo nella capitale Pristina. Tresoldi arriva in Under 21 dopo il gol e l’assist domenica scorsa nella partita vinta 3-1 dall’Hannover 96 in Bundesliga 2 (serie B tedesca) in trasferta con il Greuther Fürth. Il ragazzo, che ha vissuto per diversi anni a Gubbio trasferendosi in Germania nel 2017 per motivi di lavoro dei familiari, ha sbloccato il risultato al 15’ e ha piazzato l’assist del raddoppio per il compagno di squadra Kohn.
A inizio ripresa i padroni di casa hanno riaperto la gara con Green, ma subito dopo Halstenberg l’ha chiusa. Inizialmente Nicolò era stato convocato nell’Under 20 tedesca e avrebbe dovuto affrontare giovedì l’Italia guidata da Alberto Bollini con convocati tra gli altri il difensore Andrea Bozzolan (2004) del Perugia (in prestito dal Milan) e l’attaccante Daniele Montevago (2003) del Gubbio (in prestito dalla Sampdoria) nell’Elite Ligue, un torneo tra 8 Nazionali. Per lui niente derby ma uno straordinario salto in Under 21.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.