Notte Bianca dello Sport con Agnese Duranti e Manuel Bortuzzo

Torna la Notte Bianca dello Sport per le vie e piazze di Gubbio. La decima edizione, con la sinergia tra l’associazione Leukos e il Comune, si tiene venerdì 5 settembre e promette di trasformare il cuore della città in una gigantesca palestra a cielo aperto, offrendo a tutti, grandi e piccini, l’opportunità di scoprire e sperimentare oltre 50 diverse discipline e attività sportive.

Il programma

La manifestazione partirà ufficialmente alle ore 17:45 in piazza Quaranta Martiri con la presentazione ufficiale dell’evento. Ci saranno gli organizzatori, il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessore allo Sport, Carlotta Colaiacovo, insieme ai due testimonial Agnese Duranti, medaglie di bronzo a Tokyo 2020 e a Parigi 2024 nella ginnastica ritmica, e Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico, la cui storia di coraggio e rinascita è diventata un simbolo di forza e determinazione, medaglia di bronzo e record italiano nei 100 metri rana SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi.

Dopo l’inaugurazione, è prevista alle 18:30 l’ esibizione degli sbandieratori di Gubbio, che darà il via ufficiale alle attività. L’evento non sarà una semplice vetrina, ma una vera e propria occasione di partecipazione attiva: le associazioni sportive locali, infatti, oltre a dare dimostrazioni nelle vie e nelle piazze del centro storico cittadino, inviteranno il pubblico a cimentarsi nelle discipline, rendendo la serata un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Come partecipare alla Notte Bianca

Per accedere alle diverse attività e sperimentare le discipline sportive, è necessario iscriversi gratuitamente presso i vari stand informativi che verranno montati in piazza Quaranta Martiri, piazza Grande e corso Garibaldi, ricevere il pass nominale che consente la partecipazione, indossare un abbigliamento sportivo comodo e mettersi in gioco. Per il Bungee Jumping e il Bungee Trampoline, è invece richiesta un’iscrizione separata. Per tutti i dettagli e il programma completo della serata, è comunque possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.nottebiancagubbio.it.

Le parole dell’assessore allo Sport

Carlotta Colaiacovo, assessore allo Sport, alla Gestione e promozione degli impianti sportivi e alle Politiche Giovanili del Comune, esprime grande soddisfazione per il ritorno, dopo i tanti anni di stop, della manifestazione: “Siamo davvero entusiasti di riaccogliere la Notte Bianca dello Sport, un evento che rappresenta il connubio perfetto tra la valorizzazione delle bellezze storico artistiche della nostra città e la promozione di uno stile di vita sano e attivo. È un’opportunità unica per le associazioni cittadine per farsi conoscere, e, nel contempo, è una bella possibilità per tutti i cittadini, di ogni età, per riscoprire il valore dello sport e del movimento in un contesto unico e suggestivo come il nostro centro storico”.

Le modifiche alla viabilità e alla sosta

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e tranquillità della manifestazione, sono previste le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta:

Divieto di sosta con rimozione

  • Dalle ore 8:00 di venerdì 5 settembre alle ore 11:00 di sabato 6 settembre nel parcheggio a pagamento dietro all’edicola di Piazza Quaranta Martiri.
  • Dalle ore 8:00 alle ore 24:00 di venerdì 5 settembre all’interno del parcheggio dell’Ex Seminario (lato destro) e nel primo piano interrato del parcheggio antistante la Funivia “Colle Eletto”, ad eccezione dei veicoli con permesso ZTL.
  • Dalle ore 12:00 di venerdì 5 settembre alle ore 2:00 di sabato 6 settembre in Piazza Quaranta Martiri (dietro la garitta della Polizia Municipale) e in Piazzale Frondizi.
  • Dalle ore 13:00 di venerdì 5 settembre alle ore 2:00 di sabato 6 settembre in Via Mazzatinti e traversa, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via Dante (nel tratto tra Porta Romana e Corso Garibaldi), Via dei Consoli, Via Massarelli e Via Gioia.

Modifiche alla circolazione

  • Dalle ore 13:00 di venerdì 5 settembre fino alla conclusione della manifestazione Corso Garibaldi sarà chiuso al traffico
  • Dalle ore 13:00 di venerdì 5 settembre alle ore 2:00 di sabato 6 settembre Porta Romana sarà chiusa in entrata
  • Sempre dalle 13:00 di venerdì 5 settembre alle 2:00 di sabato 6 settembre è stabilito il divieto di transito in Via Vantaggi, Via Cavour, Piazza Bosone, Piazza G. Bruno, Piazza San Giovanni, Via Piccardi, Via Beni, Via delle Conce, Via dei Battilana e Via della Repubblica.
  • Dalle ore 13:00 di venerdì 5 settembre alle ore 6:00 di sabato 6 settembre i varchi elettronici di accesso alla ZTL perimetrale saranno chiusi.