Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Nuoto, Federico Burdisso sogna in grande anche tra i giovani del Meeting Tifernum Tiberinum

Federico Burdisso

Tra gli oltre 700 partecipanti, nella tre giorni chiusasi ieri (domenica 15 giugno) del ventottesimo Meeting nazionale Tifernum Tiberinum, ci sono stati anche due nomi di spicco del nuoto azzurro quali Federico Burdisso, due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 (nei 200 metri farfalla e nella 4×100 misti) e oro ai Mondiali di Budapest 2022 nella staffetta 4×100 misti, che a Gubbio si sta allenando stabilmente, quasi adottato dalla comunità eugubina, e Costanza Cocconcelli, argento ai Mondiali in vasca corta, pluricampionessa italiana e con gli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Una gara dietro l’altra nella piscina comunale di via Leonardo da Vinci trasformata in un villaggio con atleti e familiari richiamati dalla storica manifestazione, organizzata dal Cnat 99 di Città di Castello, che porta al prossimo campionato regionale estivo in programma dal 15 al 18 luglio alla piscina dello Stadio di Terni. Burdisso invece si sta allenando nella prospettiva del Trofeo Settecolli, fissato a Roma dal 26 al 28 giugno con oltre 500 campioni e primatisti da oltre 30 Paesi, aspettando i Mondiali di Singapore dal 27 luglio al 3 agosto.

“Al Settecolli devo solo stare tranquillo – confessa – perché in questo momento ho troppa voglia di tornare, di dimostrare anche a me stesso di essere tornato. Basta stare tranquillo e fare quello che faccio in allenamento e per cui ho lavorato”.

Dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, il ventitreenne di Pavia aveva deciso di smettere per poi ricominciare dal suo vecchio allenatore, Simone Palombi, che ha conosciuto quindicenne e da Gubbio, dove ha trovato casa lasciando Ostia.

“Per caso ho risentito Simone – racconta -, mi aveva detto che si era trasferito a Gubbio invitandomi a seguirlo qui per qualche giorno per fare un po’ il turista e vedere come potevo trovarmi. La città è veramente magica, ti dà un’energia particolare. Ho deciso di ricominciare da qui”.

Al Meeting Tifernum Tiberinum c’è stata la risposta dei giovani con buoni risultati, per la soddisfazione del presidente del Cnat 99, Federico Cavargini: “Adesione straordinaria, entusiasti di Burdisso e Cocconcelli, punto di riferimento e d’ispirazione per tutti i ragazzi. Vederli gareggiare o anche solo allenarsi accanto ai più giovani crea un’atmosfera unica e motivante”.