Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Nuova edizione del volume “La Forma, gli Uomini, la Corsa dei Ceri della Città di Gubbio” di Vincenzo Ambrogi e Mario Farneti

Oggi, martedì 13 maggio, alle ore 17:30, presso la sala Consiliare di palazzo Pretorio, viene presentata la nuova edizione del volume “La Forma, gli Uomini, la Corsa dei Ceri della Città di Gubbio”, a firma di Vincenzo Ambrogi e Mario Farneti .

A moderare l’incontro il giornalista Gianluca Sannipoli, presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, Andrea Migliarini, Valentino Pierotti, Bruno Farneti, Mariolina Vispi, Cinzia Tini e gli autori.

Pubblicato per la prima volta nel 1994, il libro è uno strumento per entrare nell’anima della Festa dei Ceri. Questa nuova edizione si propone come un ponte tra la memoria e il presente, tra la tradizione custodita e la necessità di comprenderne l’evoluzione.

Vincenzo Ambrogi, 65 anni, è umanista e chirurgo, professore ordinario di chirurgia toracica presso l’università di Roma Tor Vergata. Tra i suoi vasti interessi c’è lo studio delle tradizioni della città, come i Ceri e l’arte campanaria. Appassionato anche di disegno, negli anni ’90 ha realizzato due piante monumentali di Gubbio e Spoleto. Nel 2002 è stato tra i promotori della replica dello studiolo nel palazzo ducale di Gubbio.

Mario Farneti, classe 1950, è giornalista e scrittore, autore di romanzi ucronici e fantastici, tra cui la trilogia di Occidente e Imperium Solis. Dagli anni ’90 ha dedicato numerosi saggi alla storia e a Gubbio. Farneti è stato anche caporedattore dell’agenzia Pressitalia e responsabile della videoteca del Centro Televisivo Vaticano fino al 2015.