Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Nuova rete di illuminazione, interventi a tappeto. Piergentili: “Stiamo installando oltre seimila luci”

Valerio Piergentili, assessore ai Lavori Pubblici

Interventi a tappeto sul territorio per la nuova rete di illuminazione. L’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Piergentili, fa sapere che tutto procede speditamente con la riqualificazione energetica dell’illuminazione stradale e della rete elettrica della città, che prevedono la realizzazione di nuove linee e l’ottimizzazione di quelle esistenti per un totale di quasi 17 chilometri di rete elettrica efficientata.

Il Comune di Gubbio ha affidato tutta l’operazione a Engie, multinazionale leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica. La nuova illuminazione, che interessa centro storico, frazioni, monumenti e territorio comunale, è stata quasi ultimata nelle zone di Ponte d’Assi, Sant’Agostino e Zappacenere.

“Si tratta di un progetto partito da tempo – spiega Piergentili – per il quale è occorso un intenso lavoro, e che sta vedendo concretamente la luce in queste settimane: saranno installate in tutto il territorio comunale oltre seimila luci Led ad alta efficienza che consentiranno un risparmio dei consumi energetici di oltre il 70 per cento, pari alla piantumazione di 52mila alberi ad alto fusto. Un’operazione dal grande significato energetico, che in un momento come questo diventa più che mai opportuna, e che fa della sostenibilità non una parola vuota ma una concreta pratica”.