Le due storiche case cantoniere a Mengara e nel gualdese a Rigali nella rete Cammini e Percorsi dell’Agenzia del Demanio.
Sono online nuovi bandi di concessione di undici edifici dello Stato nell’ambito delle attività legate ai Progetti a Rete, iniziative di rigenerazione di edifici del patrimonio pubblico grazie alle quali l’Agenzia affida beni ai privati affinché li valorizzino dal punto di vista economico, sociale e culturale, coniugando i temi del turismo, della cultura, dell’ambiente e della mobilità dolce, stimolando lo sviluppo dei territori.
La concessione sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e terrà conto delle ipotesi di riuso e recupero, la valorizzazione turistica e la sostenibilità energetica e ambientale. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 14 maggio 2025 alle ore 12 (indirizzo email istituzionale del responsabile del procedimento:tiziana.toniutti@agenziademanio.it).
I progetti si inseriscono in una più ampia strategia di gestione degli edifici pubblici, integrata con il territorio, che l’Agenzia ha avviato per promuovere interventi di rigenerazione urbana, riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare dello Stato e, in questa nuova visione, i privati e gli enti svolgono un ruolo essenziale.
La concessione di valorizzazione permette all’Agenzia di affidare edifici dello Stato, fino a un massimo di 50 anni, a investitori italiani ed esteri in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione, sottraendoli al degrado e assicurandone la fruizione pubblica. Gli immobili proposti nei bandi sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano varie tipologie di edifici pubblici di valore storico e identitario.
Lascia una Risposta