Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Palio della Balestra, il giorno della grande sfida con Sansepolcro anticipata rispetto alla tradizione

Tra i Ceri e il Giro d’Italia con un cambio di programma: torna il Palio della Balestra, secolare sfida tra Gubbio e Sansepolcro in piazza Grande, stavolta non l’ultima domenica di maggio come da consolidata tradizione ma la penultima per il concomitante evento ciclistico che ha indotto la Giunta Fiorucci a spostare al 25 maggio i Ceri Mezzani anticipando il palio.

Nel pomeriggio appuntamento con i balestrieri pronti a sfidarsi a colpi di veretta a partire dalle ore 16, ricordando il primo documento che parla del palio e risale al 1461. Il doppio confronto va in scena oggi in piazza Grande e la seconda domenica di settembre in piazza Torre di Berta a Sansepolcro.

La competizione consiste nel centrare il “tasso“, un bersaglio posto a 36 metri di distanza. A corollario del palio, che quest’anno è stato realizzato dai giovani del Centro Accoglienza “Aldo Moro”, ci saranno alle 18 le esibizioni degli sbandieratori di Gubbio e Sansepolcro e a seguire il corteo storico che attraverserà la città rendendo omaggio al vincitore in nome del patrono Sant’Ubaldo.