Non ci sono i big della politica nazionale, almeno per ora, al fianco della coalizione di centrosinistra guidata dal candidato a sindaco Alessia Tasso con Pd e 5 Stelle, oltre a LeD e Psi.
A Gubbio dopo la toccata e fuga di Stefano Bonaccini, presidente del Pd accolto da pochi militanti, hanno disertato Elly Schlein segretaria del partito e adesso pure Chiara Appendino, deputata di punta del Movimento 5 Stelle ex sindaco di Torino, che nel suo tour in Umbria ha ufficialmente escluso Gubbio, salvo ripensamenti, per offrire sostegno ai candidati sindaci del centrosinistra.
Il tour di Appendino è annunciato per domani, mercoledì 8 maggio, quando farà tappa a San Gemini, Marsciano, Bastia Umbra e Foligno. A San Gemini, alle 15:30, si terrà un punto stampa presso il comitato elettorale di via Roma 63, seguito da un incontro pubblico con la partecipazione di Giuseppe Bracco, candidato sindaco del progetto “Unità e Responsabilità per San Gemini”. L’iniziativa vedrà la collaborazione delle forze politiche e civiche locali.
Proseguendo la giornata, alle 17, Appendino si sposterà a Marsciano per un dialogo con i cittadini nei Giardini Orosei. Qui interverrà anche Michele Moretti, candidato sindaco della lista “Progressisti per Marsciano”.
Successivamente, alle 19, è in programma un aperitivo a Bastia Umbra, presso il comitato elettorale in via dell’Isola Romana. L’evento “Degusta Bastia” vedrà la partecipazione di Erigo Pecci, candidato sindaco supportato da una coalizione civico-progressista, e sarà un’occasione per discutere temi come la transizione ecologica ed energetica e la mobilità sostenibile.
La giornata si concluderà a Foligno, dove alle 21, al Teatro San Carlo nella sala Battenti, si terrà il confronto pubblico “Foligno libera e vivibile”. Questo evento vedrà la partecipazione di Mauro Masciotti, ex direttore della Caritas di Foligno e candidato sindaco, rappresentante del campo progressista.
Il viaggio di Appendino si concluderà giovedì 9 maggio a Perugia, dove alle 9 parteciperà a un incontro presso la sede del comitato per Vittoria Ferdinandi in via Cortonese.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.