Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Pd, fallito l’assalto di Nafissi e Città Futura per la sconfitta al congresso dell’asse Manca-Casoli-Pinna. Ora si cerca un incarico per Giorgia Gaggiotti

Il Pd ha archiviato il congresso con il netto successo di Michele Sarli per il ruolo di segretario, grazie al pacchetto di tessere maggioritario dell’ex vicesindaco Alessia Tasso che ha lasciato i LeD per entrare nel partito e che è destinata a un ruolo negli organismi umbri se Sandro Pasquali diventerà segretario regionale. Ha vinto il gruppo che è al fianco dell’attuale segretario regionale e assessore Tommaso Bori.

Il congresso è stato caratterizzato dal coinvolgimento di 170 tesserati votanti, su un totale di circa 260, e alle urne nella nuova sede di via di Porta Romana si sono presentati anche moglie o mariti (perfino di soggetti di altri movimenti), genitori e figli dei candidati di punta delle due liste di Sarli e Gianni Fabbretti con una mobilitazione soprattutto dei diretti interessati.

La sconfitta di Fabbretti ha una spiegazione nel mancato apporto, rispetto alle previsioni, del pacchetto di tessere di Giovanni Manca sul quale erano puntate tutte le attenzioni nell’asse con il funzionario comunale Ubaldo Casoli e il dirigente scolastico delle scuole medie Francesca Pinna. Su questo gruppo – si racconta negli ambienti del Pd eugubino – c’è l’ombra e il coinvolgimento esterno di Leonardo Nafissi e il movimento Città Futura che hanno tentato la scalata al partito per preparare il terreno alle alleanze nella sinistra nel percorso verso le prossime elezioni comunali.

Nafissi ha comunque assorbito subito l’esito elettorale e mandato segnali di apertura al nuovo corso del Pd per cercare sponde, mentre a Sarli non è arrivato alcun messaggio di felicitazioni dai LeD visto che l’ex sindaco Filippo Mario Stirati ha tolto praticamente il saluto allo stesso Sarli e a quanti ha ritenuto responsabili della sconfitta alle elezioni l’anno scorso che hanno consegnato Gubbio alla destra dopo 78 anni.

Leonardo Nafissi e Città Futura giocano un’altra partita, spingendo su Perugia per far nominare l’ex consigliere comunale Giorgia Gaggiotti nella Commissione Pari Opportunità della Regione. Gaggiotti, transitata da Scelgo Gubbio a Città Futura, è stata candidata l’anno scorso al Consiglio Comunale ma non è stata eletta e va in scena il solito sistema politico che se non si entra dalla porta si può entrare da qualche parte per la finestra. Gaggiotti sta trovando delle resistenze a Perugia per la nomina in Commissione ma la questione è aperta.