Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Pd verso il congresso, Giovanni Manca tenta la scalata con una cordata

Giovanni Manca

Il Pd si avvia verso il congresso a Gubbio con il partito guidato da Marco Cardile, accanto al quale c’è Alessia Tasso. Lo scenario registra un movimentismo dell’ex consigliere comunale Giovanni Manca che nel 2019 è stato eletto con i LeD per poi passare al Gruppo Misto e quindi al Pd.

Manca è stato visto sabato scorso, 22 febbraio scorso, a Perugia, al Park Hotel, per l’iniziativa “Cambiare la politica, coltivare la speranza” dell’associazione Umbria Domani, con Ernesto Maria Ruffini, già amministratore delegato di Equitalia e direttore dell’Agenzia delle Entrate

Ll’ex consigliere comunale ha raccolto attorno a sé Raffaello Di Benedetto, Sara Cardoni, Michele Sarli, Gianni Fabbretti e Gianni Fiorucci della Cgil. Il piano di Manca prevede che sia lui, insieme a Ubaldo Casoli e con una cordata, a prendere in mano il Pd di Gubbio facendo leva su un pacchetto di tessere che avrebbe fatto a Perugia.

A dargli una mano, esponendosi con qualche tesserato del Pd come rivelano fonti interne al partito, ci sarebbe anche Leonardo Nafissi, coetaneo e amico di lunga data di Casoli, leader con Jacopo Cicci di Città Futura e già candidato a sindaco alle ultime elezioni comunali in cui anche lui è stato apertamente accusato di aver contribuito a far perdere la sinistra dopo 78 anni di ininterrotto governo cittadino. Nafissi vorrebbe creare le condizioni per un accordo futuro che estrometta Alessia Tasso (frettolosamente neo tesserata del partito) e lo stesso Cardile, per cercare alleanze con persone diverse.