Sopralluoghi e perizie in corso perché sotto gli Arconi di piazza Grande, in via Baldassini, ci sono infiltrazioni d’acqua. Il problema è vecchio ma sembrava risolto con l’intervento di riqualificazione della piazza, dal consolidamento alla discussa ripavimentazione. A porre il problema è l’Università dei Muratori che gestisce gli spazi degli Arconi.
Sono state notate grosse gocce d’acqua cadere sopra la copertura in plastica posta a protezione delle sale sottostanti, solitamente utilizzate dai ceraioli a maggio. Questo dopo che da agosto 2023 ad aprile 2024, piazza Grande è stata oggetto di intervento a distanza di cinquant’anni dalla precedente ripavimentazione.
I lavori di ristrutturazione della piazza sono stati voluti dalla Giunta Stirati con un investimento complessivo di 1.250.000 euro, di cui 800.000 da un contributo del Fondo Cultura del Ministero dei Beni Culturali e 450.000 dal bilancio comunale. Prima dell’intervento le infiltrazioni d’acqua erano un problema più volte denunciato. L’acqua piovana filtra ancora sotto gli Arconi, in corrispondenza delle volte trecentesce, dopo il rifacimento della pavimentazione e della coibentazione portato avanti dalla ditta Isam.
C’è anche la problematica dei mattoni della piazza che hanno cominciato a saltare, mentre in altre parti si sono verificati cambiamenti di colore tra macchie e pezzi scoloriti.
Il presidente dell’Università dei Muratori, Giuseppe Allegrucci, ha attivato l’Amministrazione Comunale con il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessore ai Lavori Pubblici, Spartaco Capannelli, che hanno visionato la situazione. Prevista una ricognizione completa e una valutazione complessiva dell’intervento. Non si escludono contenziosi. Serve sicuramente intervenire rapidamente per evitare guai peggiori.
Buongiorno ☔️☕️🍪☔️…e a piazza grande filtra di nuovo l’acqua …figuriamoci …invece di rivolgersi ai Mastri Eugubini si sono chiamate le mezze cucchiare e si vede il risultato …d’altra parte quando si comincia a ristrutturare dal tetto invece che dalle fondamenta 🤔 …il Mastro all’allievo “ricordati fiolo, non ti fidare mai dei preti e dei tetti a terrazzo” …che cos’è piazza grande se non un tetto a terrazzo? E poi, ma il collaudo di tenuta dei carichi non lo fanno? Si aggiunga… la piazza rifatta da Magnacase con i Mastri Eugubini ha durato 50 anni, quella odierna con le mezze cucchiare estere 5 mesi, quanto è costata? 🤔