Piazza Grande si sta portando dietro dei dossier fotografici accurati che evidenziano le condizioni della nuova pavimentazione voluta dall’ex Giunta Stirati, con i lavori cominciati a metà luglio 2023 e conclusi verso fine aprile di quest’anno.
Sulla pavimentazione in rosso sono comparse delle chiazze tra il grigio e il biancastro, con un dibattito aperto sui social tra la preoccupazione e l’ironia per l’effetto cromatico della piazza pensile.
Sui lavori di piazza Grande c’erano già state recenti polemiche per l’acqua filtrata sotto gli Arconi in via Baldassini con lo scambio di accuse tra vecchi e nuovi amministratori, con la Giunta Fiorucci in difficoltà e le diatribe a distanza sui social in particolare dell’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Spartaco Capannelli con l’ex assessore al Turismo, Gabriele Damiani, sulle cause della problematica.
Gli effetti visivi della colorazione della piazza sono in discussione già da quando sono stati ultimati i lavori con l’inaugurazione il 28 aprile scorso. Hanno tenuto banco a lungo i segni lasciati dalle suole delle scarpe e dalle biciclette in transito, sebbene tutta la piazza sia interdetta alla circolazione dei mezzi.
A Gubbio anche i mattoni trasmigrano dal rosso al nero passando per il grigio, Magnacase se rigira nella tomba.
Comunque, al massimo, si arrotano ogni sei mesi e via che la va. 🤣
Ma sarà una normale traspirazione del massetto sotto con il tempo se ne va ma lasciate perdere va….
Per essere mattoni impermeabili e resistenti al gelo sono porosi forte se traspira un massetto solido sottostante attraverso il consistente spessore del mattone, il che vuol dire che non sono impermeabili e resistenti sl gelo. San Magnacase da San Martino dove sei. 🤣 In un parse lontano lontano esisteva una magnifica piazza pensile, sospesa nel cielo sulla sommità di ampi arconi, era incastonata fra magnifici palazzi di pietra, un tappeto rosso era il suo pavimento sopra il quale un popolo antico rendeva omaggio al suo Santo Patrono….