Il cantiere di piazza Quaranta Martiri prosegue con pochi operai e tantissimi disagi. L’area è prigioniera di lavori che proseguono a rilento. Via della Repubblica avrebbe dovuto essere riaperta il 24 febbraio scorso, come annunciato dalla Giunta Fiorucci, ma continua a essere chiusa nonostante sia passato oltre un mese, con ripercussioni pesantemente negative sia per i collegamenti cittadini che per le attività economiche quotidianamente danneggiate.
Ora è condizionato anche l’accesso dalla Porta degli Ortacci con il transito limitato e la posa perfino di un semaforo che complica la situazione.
L’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Spartaco Capannelli, tira dritto e segue passo dopo passo quanto ha ereditato dalla precedente Giunta Stirati difendendo l’operazione che sta suscitando critiche anche dagli esperti di urbanistica. Del resto, viene fatto osservare, Capannelli viene da esperienze amministrative con la sinistra, essendo stato nella Giunta Corazzi dal 1997 al 2001 con le stesse deleghe, e la visione è in perfetta continuità con la programmazione e gestione degli interventi sulle opere pubbliche.
Con la Giunta Fiorucci non c’è al momento alcuna discontinuità con il passato. Sono in molti ad analizzare come la destra per la prima volta al governo dopo 78 anni sia in realtà la brutta copia dei governi di sinistra che si sono succeduti negli anni. Non c’è alcun elemento di novità e a distanza di oltre 8 mesi nulla è cambiato con un sostanziale stallo rispetto a sistemi e operatività.
Lascia una Risposta