Scene da far west in largo Menichetti vicino piazza Quaranta Martiri ieri pomeriggio (domenica 25 maggio), quando i Ceri Mezzani stavano per affrontare le girate della sera in piazza Grande.
Scoppiata una rissa con momenti di alta tensione quando un extracomunitario ha dato in escandescenza agitandosi all’inverosimile fino a utilizzare la cinta dei pantaloni per usarla con violenza.
La situazione è stata vista e segnalata con sdegno da svariati passanti.
La domenica dei Ceri Mezzani ha visto sprigionato entusiasmo e passione, con gli episodi salienti nella caduta del Cero di Sant’Antonio e la chiusura del portone della basilica del chiostro da parte dei ceraioli di Sant’Ubaldo dopo qualche vano tentativo di cercare una conclusione unitaria della festa per provare a debellare il fanatismo e l’agonismo sfrenato di taluni esaltati che nel tratto conclusivo fann0 diventare una competizione una festa che non lo è.
La giornata ha registrato complessivamente 19 interventi dei sanitari. Al mattono sono stati 10, tutti gestiti sul posto grazie ai diversi presidi dell’Usl Umbria 1 posizionati in varie zone della città. Nello specifico ci sono stati – informa la Usl in una nota – uno svenimento, un trauma minore, 8 ferite (5 medicate e 3 suturate). Nel pomeriggio sono stati eseguiti 9 interventi sanitari, 8 dei quali gestiti sul posto (4 ferite medicate o suturate, un attacco di panico, un caso con vertigini, 2 traumi minori) grazie ai diversi presidi dell’Usl Umbria 1 posizionati in varie zone della città. Solo in un caso è dovuto intervenire il 118 per un trauma cranico non commotivo con il paziente cosciente.
Lascia una Risposta