Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Rugby, parte da Gubbio l’avvicinamento alle Summer Series per l’Italia Under 20 femminile

Le ragazze del rugby azzurro con al centro il vicesindaco Francesco Gagliardi

Gubbio si colora d’azzurro, da ieri (venerdì 23 maggio) a domani (domenica 25 maggio), con il raduno di rugby femminile della Nazionale Under 20 che si prepara alle Summer Series di categoria in programma dal 4 al 14 luglio a Parma. A Gubbio, presso l’impianto comunale in località Coppiolo, è in corso un raduno importante con un gruppo di giovani che fa parte della rosa delle 45 rugbiste dalle quali verranno scelte le 30 che parteciperanno al torneo al quale parteciperanno le squadre del Sei Nazioni, sotto la guida del responsabile tecnico Diego Saccà.

Sono previsti altri due raduni, tra Gorizia e Parma a giugno, prima di decidere l’organico che avrà impegni di assoluto livello, dovendo affrontare Francia e Inghilterra tra le più quotate formazioni giovanili femminili del circuito europeo.

Il presidente del Rugby Gubbio, Andrea Frondizi, sta facendo gli onori di casa: “Siamo particolarmente onorati per questa opportunità che nasce dai rapporti sviluppati in questi anni con la Federazione e anche con il Coni. La struttura che gestiamo si presta benissimo e abbiamo dato allo staff azzurro, con le ragazze, ogni tipo di disponibilità”. L’impianto del Coppiolo si sta rivelando oltremodo idoneo a diventare un quartier generale anche in chiave azzurro, tanto che l’ambizione è poter ospitare anche un raduno e una partita dell’Under 20 maschile. Intanto, la società eugubina è impegnata a portare avanti un potenziamento con una struttura polivalente destinata a un utilizzo per riunioni, eventi e parte spogliatoi. Due grandi sale saranno pronte per l’inizio dell’autunno, mentre il completamento è previsto per i primi mesi del 2026.

Questa mattina (sabato 24 maggio) era presente anche il vicesindaco Francesco Gagliardi, già presidente del Rugby Gubbio, che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa.

“Siamo stati accolti benissimo e ci troviamo davvero molto bene – spiega Paola ‘Gina’ Zangirolami, team manager delle azzurre -, ci sono le condizioni ideali per preparare al meglio questo appuntamento internazionale. Non conoscevo Gubbio, se non di fama. Ho visto che è bellissima e voglio visitarla bene. Si è aperto un ciclo che coinvolge tanti talenti. C’è una programmazione che guarda alla formazione di queste ragazze e alle prospettive per far crescere l’intero movimento”.

Per il responsabile tecnico della Nazionale femminile Under 20, Diego Saccà, è un bel ritorno: “Sono venuto in questo impianto per i corsi di formazione e tornarci con le ragazze è una bella cosa. L’impianto è validissimo, ringraziamo il Rugby Gubbio e la città per come ci hanno accolto e per averci messo a disposizione tutto quanto di cui c’è bisogno. Abbiamo davanti a noi un percorso e ci avviciniamo con fiducia dopo i primi positivi riscontri che ci sono stati l’anno scorso”.