Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Santa Illuminata: smottamenti, crolli e disagi in via del Fosso

Via del Fosso

Smottamenti lungo la strada e improvvisi cedimenti di tettoie minano pesantemente la zona di Santa Illuminata nel borgo di Santa Lucia, dove un tempo c’era la scuola elementare e che collega a valle l’eremo di Sant’Ambrogio. C’è chi abita in via del Fosso, su quel tratto in salita e risente della situazione, con i disagi perché gli interventi sono approssimativi e soprattutto si perdono in tempistiche lunghissime senza dare una stabilità duratura al contesto.

Dopo la chiusura della strada verso la zona delle Vigne, tra San Secondo e Madonna del Ponte, con le ripetute segnalazioni, adesso si è aperto un altro fronte perché ha ceduto la tettoia di una capanna e la zona è stata dichiarata pericolante con la posa di paratie che ostruiscono il passaggio. Si sono levate proteste, fino a chiedere un intervento che tenga conto delle esigenze di quanti per vari motivi gravitano in quel tratto.

Si riaccendono le polemiche, con le reazioni critiche alla modalità del piano attuato rapidamente in emergenza che non tiene conto delle necessità dei residenti o di quanti sono interessati al transito. Una famiglia che vive in quell’area ha fatto subito presente la situazione, ma i lavori della Protezione civile con il coinvolgimento dell’ufficio tecnico del Comune hanno soltanto in pratica risposto a una situazione emergenziale senza tenere completamente conto delle ripercussioni con i conseguenti disagi. Quell’area è di proprietà della Usl Umbria 1.

La vicenda apre altre riflessioni critiche dell’opinione pubblica, e soprattutto di quanti si ritrovano loro malgrado coinvolti, sulla gestione di certi lavori in punti del territorio che hanno una valenza e sono oltretutto abitati, con le ripercussioni peggiori per chi deve transitare.