Serie C, quante curiosità nel percorso di Gubbio, Perugia e Ternana. Rossoblù a Rimini che tratta la cessione

di ALESSIO VINELLA

 

Prima o poi bisogna affrontarle tutte, dunque venga quel che viene. Lo si sente dire, però mica è vero. Il calendario, infatti, non calcola la condizione psico-fisica di un avversario, né i risvolti di altra natura come chi parte prima o dopo con la preparazione, e magari è coinvolto in vicende societarie. Le oltre 1.250 partite di tutta la Serie C sono state messe in fila, una dietro l’altra, restando in sospeso anticipi e posticipi rispetto alla data domenicale annunciata.

Il campionato inizierà nel fine settimana del 23-24 agosto per chiudersi il 25-26 aprile 2026, prima dei playoff, con tre turni infrasettimanali: 24 settembre, 11 febbraio e 4 marzo 2026. Sosta invernale nel fine settimana del 27-28 dicembre. La Coppa Italia Serie C scatterà, invece, il 16-17 agosto con il primo turno eliminatorio. A seguire il 28-30 ottobre il secondo turno eliminatorio; il 25-27 novembre gli ottavi di finale; il 9-11 dicembre i quarti; il 14 e 28 gennaio 2026 l’andata e il ritorno delle semifinali; il 18 marzo e 1° aprile la finale sempre con andata e ritorno.

Nel girone B, Gubbio, Perugia e Ternana sono chiamate subito a impegni sostanziosi. Il Grifo e le Fere partiranno trovando due neopromosse: per i biancorossi c’è il Guidonia Montecelio al Curi, mentre per le Fere è subito trasferta, al “Picchi”, tra nobili contro il Livorno dell’ex grifone Alessandro Formisano e città natale del sindaco Stefano Bandecchi. Anche il Gubbio sarà impegnato in trasferta, al “Neri” contro il Rimini che sta per essere ceduto a un gruppo australiano tra le fibrillazioni dell’ambiente.

Mimmo Di Carlo dopo Rimini avrà due gare in casa. Torna la Sambenedettese, che il Gubbio ritrova a distanza di anni, ricordando anche una gara dei playoff persa al Barbetti per 3-2 il 13 maggio 2017, e a seguire ecco il Perugia. Poi avanti con il Forlì fuori casa (14 settembre) e Bra in casa (21). Il 12 ottobre ad Arezzo, dov’è stato eliminato il 4 maggio scorso (3-1) nella prima dei playoff. Trittico impegnativo a novembre: il 2 la Ternana, il 9 ad Ascoli Piceno, il 16 la Juve Next Gen, chiudendo l‘andata a Pineto prima di Natale. L’esordio in Romagna è contro il Rimini che sta per passare dal presidente Stefania Di Salvo a un gruppo australiano. Potrebbe cambiare allenatore. Filippo D’Alesio, trentaduenne pescarese, nelle ultime due stagioni il match analyst dei biancorossi, dal gennaio scorso con l’abilitazione Uefa A migliore di tutto il suo corso, potrebbe essere sostituito e circolano indiscrezioni su Mark Iuliano, con vice Andrea Barzagli e direttore generale o sportivo un altro ex juventino, Nicola Amoruso. Sul calendario tira dritto Mimmo Di Carlo: “Come ogni anno l’inizio è sempre difficile, dalla prima fuori casa contro il Rimini che la stagione scorsa ha vinto la Coppa Italia. Nelle prime cinque giornate affronteremo tre neopromosse, squadre amalgamate e con forti motivazioni. Avremo nel mezzo il Perugia e sappiamo benissimo quanto i tifosi ci tengono al derby. L’obiettivo è farci trovare subito pronti. Siamo in un girone molto complicato, abbiamo grande rispetto dei nostri avversari ma io penso in primis alla qualità e mentalità della mia squadra. Stiamo lavorando bene. Vogliamo essere fastidiosi per tutti, è quello che spero possa fare il mio Gubbio”.

Il Grifo, dopo la prima col Guidonia, andrà in Piemonte per affrontare il Bra, altra neopromossa, poi il derby a Gubbio tra due tecnici ultrasessantenni, Mimmo Di Carlo (classe 1964) e Vincenzo Cangelosi (1963). Si torna a Pian di Massiano per ricevere l’Ascoli. Con l’ex Formisano appuntamento il 26 ottobre. Derby dell’Etruria con l’Arezzo dell’ex Cristian Bucchi il 9 novembre, mentre con la Ternana giocherà alla terzultima, andata al Curi il 7 dicembre.

Fabio Liverani, dopo Livorno, debutterà al Liberati con l’Ascoli, e viaggio in Sardegna il 21 settembre per sfidare l’ambiziosa Torres, come lo è l’Arezzo atteso il 26 ottobre, con a seguire il derby al “Barbetti” col Gubbio (2 novembre).

Al Liberati il 23 novembre arriva la Juve Next Gen, a ruota il derby col Perugia per chiudere l’andata con Bra (14 dicembre) e Pianese (21).