Per la Festa dei Ceri 2025 mossa a sorpresa del sindaco Vittorio Fiorucci che ha nominato un consulente esterno per affidargli, con parcella economica, l’incarico di responsabile della sicurezza.
Si tratta di una scelta sorprendente e senza precedenti anche perché il consulente non avrà alcun ruolo concreto neanche per rispondere di eventuali problematiche visto che la responsabilità della manifestazione resta comunque in mano al sindaco, che essendo impegnato attivamente in diversi momenti della festa per prassi nomina un suo delegato (vicesindaco, assessore o dirigente comunale) per coordinare il cosiddetto Coc (Centro operativo comunale), organismo utilizzato nelle emergenze che permette al Comune di gestire situazioni critiche, coinvolgendo i responsabili delle funzioni di supporto.
Il coordinatore del Coc assume al contempo anche il ruolo di responsabile della sicurezza, senza aggravio di costi, ma stavolta Fiorucci ha deciso di ricorrere a una figura esterna, che la legge consente di arrivare, con tanto di compenso a carico dei cittadini.
Nella gerarchia delle responsabilità, il soggetto esterno non risponderebbe di alcunché e comunque il piano sicurezza è stato redatto e concordato con le forze dell’ordine, prevedendo ogni situazione al mattino in piazza Grande.
Oltretutto c’è un potenziamento dei servizi, soprattutto sanitari, e dunque la Festa dei Ceri ha una prospettiva che si può definire senza problematiche.
Lascia una Risposta