Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Stefania Proietti nuovo presidente della Regione. A Gubbio batosta per Fiorucci e la destra

Stefania Proietti

Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, è il nuovo presidente della Regione. Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha già formulato gli auguri di buon lavoro alla nuova governatrice dell’Umbria.

Proietti lascerà la guida del Comune di Assisi dopo il secondo mandato cominciato il 4 ottobre 2021. Lascerà anche la presidenza della Provincia di Perugia che ha conservato anche dopo il rinnovo del Consiglio Provinciale.

La sinistra, che torna al potere dopo 5 anni e un dominio incontrastato dal 1970 al 2019, si trova in vantaggio, dopo metà dello spoglio, con un ampio margine perché la forchetta è tra il 51 per cento di Proietti e il 45 per cento di Donatella Tesei.

A Gubbio per la destra dopo cinque vittorie consecutive (europee e regionali 2019, politiche 2022, europee e comunali 2024) è arrivata una batosta proprio quando al governo della città è arrivata dopo 78 anni Vittorio Fiorucci con la coalizione che si sono sempre vantati di questo collegamento stretto con la Regione, oltre che con il governo.

A Gubbio con la metà delle sezioni scrutinate Proietti è vicina al 55 per cento, mentre Tesei è appena sopra il 42 per cento. Una disfatta su tutta la linea che si unisce con il minimo storico dei votanti con il 48,71 per cento, perfino al di sotto dell’affluenza regionale ferma al minimo storico del 52,30 per cento.