Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Ufficiale, playoff dall’11 maggio. Siena deferito con recidiva. Per ora Gubbio-Recanatese

Un guazzabuglio la post-season in Serie C con l’ennesimo disastro organizzativo federale nella gestione tra calendari e giustizia sportiva con i tempi biblici per decidere (sicuramente più facile occuparsi di razzismo e graziare un giocatore squalificato per una giornata in Coppa Italia come fatto senza precedenti).

Poco fa il procuratore federale, a seguito di segnalazione della Covisoc, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente del Cda e legale rappresentante pro tempore del Siena, Emiliano Montanari, per il mancato versamento, entro il termine del 16 marzo 2023, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di gennaio e febbraio 2023, dei contributi Inps relativi al periodo di gennaio 22-febbraio 23, nonché del permanere, alla data del 16 marzo 2023, del mancato versamento delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati per il periodo ottobre 2021-agosto 2022.

Applicata la recidiva prevista dall’articolo 18, comma 1, del Codice di Giustia Sportiva per le condotte ascritte nell’ambito di altro procedimento disciplinare.

La società è stata deferita a titolo di responsabilità propria e a titolo di responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte al proprio legale rappresentante pro tempore, con l’applicazione della recidiva prevista dall’articolo 18, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva per le condotte ascritte alla società nell’ambito di altro procedimento disciplinare.

Questo comporta al momento, salvo ricorso, l’esclusione del Siena dai playoff e il cambio di abbinamento con il Gubbio che affronterebbe la Recantese, ammessa al decimo posto al posto del Rimini che salirebbe al nono posto.

Il consiglio direttivo della Lega Pro, informato del deferimento da parte della Procura Federale a carico del Siena e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del Tribunale Federale Nazionale all’8 maggio 2023, ha ritenuto doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia Sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff 2022-2023 in data 11 maggio 2023 come da comunicato ufficiale pubblicato in data odierna.

Il consiglio direttivo della Lega Pro “che si è trovato nella condizione di dover assumere questa decisione, ha deciso di costituirsi in giudizio insieme a tutte le sue associate a tutela dell’immagine e della credibilità delle stesse. Il consiglio direttivo confida nella comprensione dei club coinvolti e dei rispettivi tifosi”.