Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

UmbriArte con il Terzo Circolo Didattico San Martino e la mostra “Volare tra colori e sogni” esplorando Marc Chagall

La direzione didattica statale del Terzo Circolo San Martino, con il dirigente Luigina Dongiovanni e il dirigente dei servizi amministrativi Annamaria Girlando, ha aderito e presentato per il piano delle arti la rete “UmbriArte – La nostra Regione La nostra Sensibilità”, di cui è scuola capofila.
La rete UmbriArte è composta, oltre che dalla direzione del Terzo Circolo San Martino, anche da altre cinque istituzioni scolastiche: Mameli- Magnini con il dirigente Isabella Manni, Perugia 12 con il dirigente Simona Ferretti, Guglielmo Marconi con il dirigente Vilma Toni Vilma Spoleto 2 con il dirigente Andrea Proietti Andrea, Petrucci con il dirigente Stefania Venturi.
Tutte le 6 scuole hanno realizzato nel secondo quadrimestre percorsi nei temi della creatività: musicale coreutico, teatrale performativo, artistico visivo e linguistico creativo per mettere in evidenza le eccellenze del territorio umbro attraverso le attività didattiche ed extradidattiche che hanno visto vivi attori e protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado, gli alunni delle scuole primarie e i bambini delle scuole dell’infanzia.
“Tra le priorità strategiche del piano delle Arti è stato fondamemtale promuovere – riporta una nota -, nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio, l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali e irrinunciabili del curricolo, anche in riferimento allo sviluppo delle competenze sociali, civiche e di cittadinanza europea, all’inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l’apporto di approcci formativi non formali e informali. Il lavoro ha previsto l’intervento diretto dei 6 dirigenti scolastici, poi dei referenti interni e quindi dei docenti che hanno aderito all’azione scelta: tutte le azioni sono state racconlte in un Uda che può permettere la replicabilità di ogni singolo progetto. Al termine delle attività è stato fatto un monitoraggio per la rendicontazione finale della prima annualità. La scuola capofila Terzo Circolo San Martino ha realizzato un’esposizione multimediale su Marc Chagall a 40 anni dalla sua morte dal titolo “Volare tra colori e sogni. Marc Chagall”, allestita presso l’atrio della Scuola primaria di Madonna del Ponte in via Tifernate a Gubbio.
La mostra è visitabile dalle ore 14 alle 20 nei giorni 19 e 20 giugno 2025.
Nell’esposizione è possibile visionare 7 opere di Chagall replicate dagli alunni delle scuole dell’infanzia e dalle scuole primarie del Terzo Circolo. A seguire, prima dell’uscita, è possibile sia giocare con i puzzle sui quadri di Chagall, anche realizzati dagli alunni, sia prendere in ricordo gadget, realizzati a mano dagli alunni delle scuole primarie coinvolte. L’esposizione multimediale prevede in sottofondo la voce di Modugno ed un video composto da oltre 130 foto che testimoniano le fasi di realizzazione della mostra. “Un’esperienza multimediale e multisensoriale”, ha commentato il dirigente Luigina Dongiovanni.