Il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla variazione di bilancio, un’operazione che ha interessato sia la parte del bilancio corrente e sia quella per investimenti del bilancio 2022-2024.
“Per questo 2022 – dice l’assessore Marco Morelli – evidenziamo un netto miglioramento nell’azione amministrativa degli uffici, messo in evidenza dal fatto che sono state poste in essere un numero decisamente minore di variazioni al bilancio di previsione”.
La parte più consistente dell’adeguamento inerente la spesa corrente è legata al personale, in attuazione della sottoscrizione del nuovo contratto nazionale di lavoro, la cui applicazione dovrebbe avvenire entro dicembre.
“Le somme per la corresponsione degli arretrati – spiega Morelli – erano state opportunamente accantonate in un apposito fondo nel corso degli esercizi precedenti, pertanto la complessiva spesa dovuta è stata ridistribuita tra i diversi capitoli. L’avanzo accantonato applicato ammonta a 363.220 euro, oltre ai 50mila accantonati al capitolo di competenza 2022”.
Anche questa variazione di bilancio, come le precedenti, è stata fortemente influenzata dalla crisi energetica. “L’ulteriore contributo assegnato agli enti locali dallo Stato – osserva l’assessore – non è stato sufficiente per ripianare le previsioni di spesa di inizio anno a causa del caro energia, stimato in oltre 750mila euro, che abbiamo provveduto a finanziare con risorse proprie, con accantonamenti in sede previsionale e applicazione di quote di avanzo disponibile”.
Per quanto riguarda le entrate, invece, quelle tributarie, che derivano principalmente dai maggiori introiti dell’Imu e dell’imposta di soggiorno e in parte dagli accertamenti per recupero evasione dell’imposta di soggiorno e di pubblicità, hanno mostrato un incremento attestandosi a oltre 260mila euro.
“Anche le entrate derivanti da trasferimenti, erariali e regionali, vedono un incremento: da evidenziare, su tutti, l’inserimento dei fondi del Pnrr legati ai progetti sul digitale per un importo di circa 700mila euro – dice Morelli – come spiegato analiticamente in Consiglio Comunale dall’assessore Valerio Piergentili, si è presentata la necessità di modificare la destinazione di parte dell’avanzo precedentemente applicato ad altre spese di investimento, posticipando al primo quadrimestre 2023 alcuni interventi già previsti. Le cause determinanti sono principalmente dovute al fenomeno dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Si pensi, per citare solo un esempio, che per via Saffi erano previsti 60mila saliti agli attuali 120mila. Si è provveduto inoltre a modificare il finanziamento della piscina comunale per un totale di 1.3 milioni attraverso un prestito con il Credito Sportivo. Tali aumenti hanno comportato la revisione e modifica del quadro economico di alcuni progetti, che comunque l’amministrazione conferma come prioritari”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.