Il sindaco Vittorio Fiorucci è tornato sui suoi passi in via dei Consoli annullando gli 11 giorni consecutivi di divieto di sosta nel periodo dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Il comitato dei residenti ha rinunciato per questo motivo al ricorso al Tar dell’Umbria e aspetta che la Giunta Fiorucci accolga la richiesta di limitare i divieti delle soste accompagnata da 70 firme.
C’è una proposta alternativa per organizzare la sosta nella via di accesso alla parte alta della città. I residenti chiedono di parcheggiare sempre a esclusione della festa dei Ceri, Palio della Balestra, Torneo dei Quartieri, prevedendo durante i ponti più significativi il parcheggio da una sola parte (alternando la parte) a un metro e mezzo dai negozi, con la possibilità per i commercianti dell’attività di carico e scarico due ore al mattino.
Proposta assurda la via deve essere libera dalle auto, quando ci sono tanti turisti come accade in tanti centri storici, deve essere consentito solo carico e scarico, salita e discesa delle persone in auto, addirittura chiusa al traffico per la sicurezza, i signori commercianti devono passare solo quando è consentito il carico e scarico non ad ogni ora, Sabrina Morena
La via più bella di Gubbio non può prevedere macchine parcheggiate né passaggio di macchine nei giorni festivi. Altrimenti basta parlare di turismo come obiettivo di sviluppo della città.