Il cantiere di via Fabiani è stato chiuso per tutto il periodo natalizio e anche ieri (martedì 7 gennaio) esternazioni sui social per i lavori fermi con l’allungamento dei tempi del completamento dell’intervento di riqualificazione della traversa di Corso Garibaldi iniziato ad aprile con la campagna elettorale per le comunali già partita.
Residenti, commercianti e professionisti esprimono tutto il disagio e le proteste per la gestione del cantiere, ironizzando sui tempi. Il vicesindaco e assessore alle Manutenzioni, Francesco Gagliardi, è intervenuto su Facebook in risposta alle critiche di un commerciante annunciando che i lavori verranno ultimati entro la fine di questo mese di gennaio. L’assessore ai Lavori Pubblici, Spartaco Capannelli, aveva annunciato il completamento entro novembre 2024. Ma non è stato così.
A ottobre si era fortemente polemizzato sulla gestione dei lavori con l’interessamento del Consiglio Comunale per l’interrogazione del capogruppo di Forza Italia, Riccardo Ciliegi, che aveva chiesto spiegazioni sui ritardi delle opere e le eventuali tempistiche di completamento. La strada, peraltro, è considerata una delle principali arterie della città e riveste un’importanza fondamentale per la viabilità del centro storico.
Aveva risposto in quell’occasione Capannelli precisando che il cantiere “è uno dei progetti ereditati dalla precedente amministrazione”. Capannelli ha poi spiegato che il responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori – l’ingegner Danilo Frate – ha riferito come la posa in opera del materiale lapideo per la ripavimentazione sarebbe iniziata il 28 ottobre.
L’architetto Capannelli si era spinto oltre: “Con l’impresa Nanni, che si occupa dei lavori, ho collaborato più volte. Si tratta di un’impresa accreditata per operare su beni culturali, quindi altamente qualificata per questo tipo di interventi. Una delle difficoltà principali nel completare l’opera è legata alla scarsità di imprese specializzate nella posa di questa pavimentazione in pietra a livello nazionale. Attualmente, solo poche imprese sono in grado di eseguire questi lavori. Due di queste sono attualmente impegnate nel cantiere di piazza Quaranta Martiri”.
L’assessore ha quindi specificato che, per poter procedere con il completamento dei lavori in via Fabiani, una di queste squadre dovrà essere distaccata da piazza Quaranta Martiri per dedicarsi alla pavimentazione della strada. I lavori erano ripresi il 28 ottobre e Capannelli aveva prospettato il completamento entro novembre 2024.
Lascia una Risposta