Versa in condizioni disastrate la strada comunale numero 79 del Vago, nella zona San Martino in Colle, e la Giunta Stirati aveva stanziato nel bilancio 2023 la somma di 70mila euro per la sistemazione tra buche, avvallamenti e situazioni di pericolo in un tratto dove la pioggia porta l’acqua a valle creando grossi problemi a una famiglia. Nel 2008 quella famiglia era stata costretta a evacuare dopo un’alluvione: l’acqua piovana scesa a valle ha avuto ripercussioni sotto la strada e l’ha costretta a stare fuori casa per 8 mesi.
Alcuni abitanti della zona hanno visto che i 70mila euro previsti sono improvvisamente spariti nel bilancio 2024. Da una verifica con un funzionario comunale è emerso che il Comune era pronto a intervenire mantenendo l’impegno, ma dopo alcuni giorni si è appreso che il progetto sarebbe stato bloccato a quanto pare per mandarne avanti altri.
Non vengono fatti ragionamenti né discorsi politici, ma semplicemente è diventato un mistero quello stanziamento che la zona ritiene vitale per la messa in sicurezza e la vivibilità, tenuto conto nella zona ci sono diverse famiglie e anche aziende agrituristiche. La strada di circa un chilometro risulta decisamente malridotta. I residenti ricordano come il sindaco Filippo Mario Stirati annunciò pubblicamente – nell’illustrare a fine 2023 il piano delle opere pubbliche – che tra gli interventi programmati c’era anche la strada di San Martino in Colle.
I successivi colloqui degli abitanti con gli uffici comunali non lasciavano presagire questa situazione deplorevole e che apre interrogativi sulle modalità di gestione delle risorse economiche finalizzate a livello di urbanistica e lavori pubblòici. L’ultimo contatto con il Comune risale a una decina di giorni fa quando i funzionari hanno ammesso che stavano lavorando sul progetto. Improvvisamente tutto è cambiato, ora nessuno sa perché e dove siano finiti quei 70mila euro.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.