Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Un docu-reality racconta come si può dimagrire: la storia di Chiara nell’iniziativa del Centro Medico Cairoli

L'immagine de "La rinascita di Chiara" docu-reality del Centro Medico Cairoli

E’ il primo docu-reality sul percorso di dimagrimento con il sottile palloncino gastrico tecnologico EllipseIl. L’iniziativa è del Centro Medico Cairoli che ha realizzato “La Rinascita di Chiara”, una serie ambientata a Gubbio, visibile sulle piattaforme digitali del centro e sul sito www.centromedicocairoli.com, per raccontare la vita di una persona trattata con tale sistema. Si tratta di una tecnologia innovativa adottata da un anno al centro eugubino, che in breve tempo è diventato un’eccellenza e un punto di riferimento nel centro Italia per questa applicazione.

Il progetto è stato ideato e prodotto con l’obiettivo di documentare in 8 puntate le fasi del percorso seguito dalla testimonial Chiara, trentenne eugubina, che esterna scelte e paure, dubbi e risultati sperati dalla prima visita al posizionamento, fino al raggiungimento degli obiettivi in sedici settimane.

La tecnologia Allurion e il percorso Ellipse, lanciata dall’americana Allurion Technologies nel 2017, è utilizzata oggi in più di 40 Paesi. La tecnica del sottile palloncino (una pastiglia facile da deglutire) non richiede endoscopia, anestesia, rimozione chirurgica: la procedura è ambulatoriale indolore, senza uso di sedativi e dura 20 minuti.

Dopo quattro mesi il palloncino, che diventa come un pompelmo, si apre liberando nello stomaco il liquido contenuto per poi essere espulso in modo indolore nel tratto gastrointestinale. “Viene raccontato cosa realmente accade a chi decide di iniziare un importante cambiamento nello stile di vita”, spiega Lucia Rossi, direttrice del centro e ideatrice del format insieme all’equipe.

La ragazza ha reso pubblica la propria esperienza: “Sono partita dalla consapevolezza che il mio sovrappeso stava diventando un disagio”.