Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Alunno canta l’amore nel singolo “Inevitabile”

di EMANUELE GIACOMETTI

Di anni ne ha ventuno e le idee chiarissime. Determinato, talentuoso, con tanti progetti e sogni da realizzare nel mondo della musica, apprezzato e nell’orbita di Luca Minnelli e Troy Laureta. Stiamo parlando del cantante Mattia Alunno, in arte Alunno, pronto a uscire giovedì 18 gennaio con il suo nuovo singolo. “Si chiama Inevitabile – racconta Alunno -, una dedica d’amore, un sentimento maturo verso una ragazza, in un contesto giovanile. Una canzone romantica, classica e sensuale. Rispetto all’esordio è un progetto più impostato a partire dalla distribuzione, dall’etichetta discografica, dalle foto e tante altre cose”.

Sensazioni, il primo Ep, di cosa parla? “Sensazioni è una storia di resilienza, di forza interiore, di volontà sempre contestualizzata tra ventenni. Le emozioni assumono il volto di una persona e le dinamiche di una relazione travagliata tra alti e bassi. La musica va al di là delle parole e diventa forza immaginifica, visionaria e creatrice. Un percorso a ostacoli che di solito chiamiamo diventare grandi”. Com’è nato questo amore per la musica? “Ha fatto sempre parte della mia vita. è una passione di famiglia. Cantavo già da piccolissimo, anche quando facevo i compiti e nella mia mente mi vedevo esibire sul palco davanti alle persone. Lo volevo fortemente, ma c’era un po’ di riservatezza che mi fermava. Gira e rigira la testa andava sempre lì. La scuola ha poi acceso ulteriormente questa passione, grazie al violino con Katia Ghigi. Ho suonato pure la chitarra elettrica e il pianoforte. Insomma, non posso immaginarmi un futuro senza musica: darò il massimo per realizzare questo sogno”.

Tante soddisfazioni nel giovane percorso, l’ultima il concerto di Capodanno al Teatro Vivaldi di Jesolo: “Avevo già fatto dei live, ma al Teatro Vivaldi di Jesolo grazie all’invito del tenore Luca Minnelli davanti a tantissime persone, è stato qualcosa di stupendo. Ero molto emozionato, ma poi salito sul palco è passato tutto”. Il futuro? “Facciamo un passo alla volta. A me piace cantare in inglese perchè ho sempre ammirato e ascoltato i vari Bruno Mars, Justin Bieber e The Weeknd. Prima però devo posizionarmi nelle classifiche e cantare in italiano. Poi si vedrà e decideremo insieme alla mia manager, Jennifer Sanavio. Tra i cantanti italiani adoro Cesare Cremonini, E anche Modà e Negramaro”.