Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Festa al centro servizi Santo Spirito per i 25 anni della promozione del Gubbio in Serie C

Il centro servizi Santo Spirito

Il 22 marzo 1998 il Gubbio calcio tornava in Serie C, chiamando a raccolta le migliori forze imprenditoriali della città con in testa le cementerie Barbetti e Colacem per aprire un ciclo straordinario che in 25 anni è culminato con la promozione in Serie B nel 2010-2011. Mercoledì prossimo, 22 marzo 2023, al Centro Servizi Santo Spirito, alle ore 21, si terrà una serata celebrativa di quella squadra che, allenata da Leonardo Acori, ha dominato il campionato ritrovando i professionisti. “La magia della Serie C” è l’evento che Infopress agenzia giornalistica e Cer-Costruttori Edili Riuniti di Gubbio organizzano con i protagonisti di quella cavalcata fantastica.

Quella promozione segnò la rinascita definitiva del calcio a Gubbio dopo gli anni difficili segnati da problemi e difficoltà economiche superate dall’intraprendenza di un gruppo di persone che, con la presidenza di Guerriero Tasso, hanno coinvolto forte di personalità imprenditoriali locali, su tutte i due gruppi cementieri che per la prima volta insieme unirono le forze – come fanno ancora oggi – per il rilancio della società rossoblù.

Il 22 marzo 1998, battendo 2-0 la Colligiana, il Gubbio festeggiò il ritorno in Serie C2 dopo 6 stagioni nei tornei dilettantistici, prima squadra italiana a conquistare la promozione nella stagione 1997-1998.

Con il patrocinio del Comune di Gubbio e la collaborazione delle cementerie Barbetti e Colacem, saliranno sul palco molti degli artefici di quell’impresa, dal capitano eugubino doc Alessandro Giacometti a Felice Parisi, Pino Lorenzo, Giovanni Vecchini, Simone Martinetti, Marco Bignone, Fausto Mattioli, Fabrizio Caracciolo, Cristiano Cau, Daniele Proietti, Tommaso Maurizi e altri, oltre ad Acori, il direttore sportivo Domenico Sfrappa, lo staff dell’epoca con Gianni Francioni e Giovanni Pascolini, attuale preparatore dei portieri rossoblù.

Ospiti Paolo Berrettini, all’epoca selezionatore delle rappresentative nazionali Under 18 e Under 19 Dilettanti, e l’ex direttore sportivo rossoblù Claudio Crespini.

L’evento a ingresso libero, che ospiterà anche il club oggi guidato da Sauro Notari, ripercorrerà le tappe salienti di quella stagione tra testimonianze, aneddoti, ricordi e immagini. Nel corso della serata verrà allestita una mostra fotografica e presentata una pubblicazione dedicata proprio a quella fortunata annata, grazie all’ampia documentazione dell’indimenticato fotografo Mario “Meo” Zenobi, messa a disposizione dall’archivio della Biblioteca Sperelliana.