Home Attualità Jessup e Thann pronte a sospendere le loro feste. Hanno ricevuto il...

Jessup e Thann pronte a sospendere le loro feste. Hanno ricevuto il documento da Gubbio che annulla i Ceri

1584
0
L'Alzata dei Ceri a Jessup in Pennsylvania

La decisione ufficiale è attesa da un momento all’altro. L’orientamento comunque già si conosce per gli umori che arrivano da Thann e Jessup, le due città gemellate con Gubbio, rispettivamente dal 2004 e dal 1958, nella comune venerazione per Sant’Ubaldo. La cittadina francese e quella della Pennsylvania – come riportato oggi sul Messaggero – stanno per disporre la sospensione dei rispettivi riti, la Cremazione dei tre pini in ricordo di una leggenda legata proprio al santo e la festa dei Ceri versione americana dal 1909 tra qualche interruzione. Le due comunità hanno già ricevuto il documento con il quale il sindaco Filippo Mario Stirati ha annullato la festa del 15 maggio.

Da Gubbio vengono mantenuti rapporti con le due realtà gemellate. “Mi sentirò con gli amici di Thann e Jessup per capire la loro situazione e le decisioni che intendono prendere”, spiega Stirati. Rapporti continui vengono tenuti dall’associazione Eugubini nel mondo: “Siamo in contatto – dice il presidente Mauro Pierotti -, la situazione è di emergenza anche in quelle zone e si vive la quotidianità con apprensione e la speranza di uscirne al più presto”.

I riferimenti principali che seguono la questione sono Valerie Calligaro, assessore comunale di Thann e responsabile del gemellaggio con Gubbio, e Scott Hall, presidente della Society of St. Ubaldo, l’associazione formata da cui vive a Jessup e ha mantenuto i legami con la propria terra d’origine.