Home Attualità Festa dei Ceri, salta anche l’11 settembre. L’eventualità divide, si tira dritto...

Festa dei Ceri, salta anche l’11 settembre. L’eventualità divide, si tira dritto verso il 2021

2299
0

Si va verso la rinuncia totale alla Festa dei Ceri di quest’anno, senza cioè neanche la possibilità di valutare l’alternativa dell’11 settembre, altra data ubaldiana a Gubbio perché ricorrenza della traslazione del patrono dalla cattedrale nella basilica sul monte Ingino. Si vocifera di settembre, anche se dell’eventualità non si è mai parlato al tavolo dei Ceri, ma l’ipotesi sta tramontando poiché troppo divisiva.

C’è chi è propenso a valutare la possibilità e quanti invece la escludono a priori nella convinzione che la festa è solo il 15 maggio. S’intrecciano poi, specie sui social, i più disparati pensieri su come rendere omaggio a Sant’Ubaldo, anche tra chi non si rassegna a rinunciare ai Ceri e prospetta iniziative perfino eclatanti.

Probabilmente soprattutto per questo il sindaco Filippo Mario Stirati e il tavolo ceraiolo sono intervenuti per far sapere che qualche iniziativa verrà presa per il 15 e 16 maggio, lavorando a definire “atti di devozione autentici e sentiti che comprendano momenti religiosi solenni e altri segni di tributo civico che sarà possibile organizzare senza intaccare la tradizione e la storia” per evitare “la parcellizzazione della festa con azioni fuori contesto”.