Home Attualità “Mazzatinti”, gli studenti del Classico alla finale delle Olimpiadi Raffaellesche. All’Artistico aprono...

“Mazzatinti”, gli studenti del Classico alla finale delle Olimpiadi Raffaellesche. All’Artistico aprono una web radio

1332
0
Gli studenti del Classico del Polo Liceale "Giuseppe Mazzatinti" protagonisti alle Olimpiadi Raffaellesche

Sarà la quarta classe sezione B dell’indirizzo Classico a rappresentare il Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio alla finale del Concorso Nazionale “Olimpiadi Raffaelesche”. La classe, infatti, si è classificata al secondo posto assoluto su 66 scuole partecipanti, totalizzando il massimo del punteggio previsto, finendo dietro ai coetanei dell’istituto superiore di Cuneo per una manciata di secondi. La competizione è stata bandita, nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche 2020 promosse dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, dall’Accademia Raffaello di Urbino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, l’Ufficio sesto Ambito di Pesaro-Urbino, l’istituto superiore Raffaello di Urbino, l’Università Carlo Bo di Urbino e l’Ente regionale per il diritto allo studio delle Marche.

Le prime quattro squadre classificate partecipano alla fase finale del concorso, che si terrà a Urbino in una data da stabilire, in cui riceveranno un premio in denaro destinato alla scuola di appartenenza e un soggiorno con visite guidate a Urbino, città natale di Raffaello.

Anche se virtualmente, tutte le componenti del liceo, studenti, docenti e personale Ata, hanno festeggiato gli studenti protagonisti che hanno ricevuto i complimenti del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, che attraverso Maria Marinangeli, dirigente del polo liceale eugubino, ha fatto giungere via WhatsApp il suo apprezzamento.

I giovani sono stati preparati dalle docenti Patrizia Martini e Silvia Fabietti, che hanno formato e accompagnato i ragazzi in questa esperienza, oltre che il professor Fabio Menichini ad assisterli nella parte tecnica durante il collegamento per la gara.

LA RADIO. Sorpresa da un gruppo di studenti del Liceo Artistico, che chiedendo aiuto ai propri docenti Angelo Trotta, Sonia Bossi, Antonella Sannipoli e Sveva Giribaldi hanno dato voce al polo liceale attraverso la costruzione di una web radio, che ha preso avvio sabato scorso. Ideato palinsesto e logo, creato dalla studentessa Elena Ridolfi della classe terza sezione D, gli studenti si sono alternati ai microfoni, mettendo musica, intervistando una emozionatissima dirigente Marinangeli, per poi passare a parlare del romanzo “Cent’anni di solitudine” di Garcia Marquez, di sport, dei testi di Dickinson rigorosamente in lingua inglese, di grandi eventi e di Luis Sepulveda. Un mix di attività. “Amo molto la radio per averla frequentata giovanissima anche da speaker – ha detto Maria Marinangeli – e non mi aspettavo davvero che i ragazzi potessero sorprendermi fino a questo punto. Hanno ideato e realizzato il progetto, fornendomi solo alla fine, al momento dell’intervista, la stesura e l’idea che ho accolto subito con grande entusiasmo. Dimostrazione di grande creatività, ma anche di saper mettere a frutto questo tempo che li ha visti obbedienti e coraggiosi, chiudersi in casa cercando di fare tesoro di una esperienza dura e drammatica. Posso solo dire: bravi a loro e agli insegnanti che li hanno assecondati e guidati in questa avventura straordinaria”.

VIDEOCONFERENZA. Domani, martedì 5 maggio, nuovo appuntamento in videconferenza nella piattaforma Meet del “Mazzatinti”, stavolta con il professor Aldo Iori dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. L’incontro verterà su “Lo spazio e la materia nell’arte in Italia 1947-1972”.