Home Attualità Tutto pronto per il corso di alta formazione in gestione aziendale intitolato...

Tutto pronto per il corso di alta formazione in gestione aziendale intitolato a Roberto Grandis

1039
0
Il complesso monumentale di San Benedetto

Partirà il prossimo venerdì 19 gennaio a Gubbio  il corso di alta formazione in gestione aziendale intitolato a Roberto Grandis. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gubbio e della Camera di Commercio dell’Umbria, avrà come prestigiosa sede le aule della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Perugia, nel complesso dell’ex monastero di San Benedetto.

Il Corso vanterà nel suo corpo docenti alcuni fra i migliori manager, professionisti, formatori e professori italiani e sarà completamente gratuito: così un gruppo di amici, colleghi e persone vicine a Roberto Grandis, riunitisi in un comitato, hanno deciso di ricordare lo psicologo, pedagogista, scrittore e formatore eugubino scomparso nel gennaio 2022 dopo una difficile malattia.

L’importante obiettivo della realizzazione del corso, che consentirà a circa 20 giovani laureati di Gubbio e del territorio umbro selezionati nel mese di dicembre di vivere un’esperienza formativa unica fruendo gratuitamente di lezioni che forniranno conoscenze, strumenti e competenze in grado di favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro e la soddisfazione delle proprie aspirazioni professionali, è stato raggiunto grazie alla generosità dei tanti soci del Comitato, del quale è presidente la moglie Patrizia Maurizi e che ha per presidenti onorari don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera e storico amico di Roberto Grandis, e l’ingegner Enrico Salza, ex presidente del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, anche lui legato a Grandis da un antico sentimento di amicizia.

Il corso, che si svolgerà anche grazie alla collaborazione della società di formazione Empatheia, si terrà da gennaio a luglio, articolandosi in  27 giornate d’aula per oltre 200 ore complessive di lezione. Il programma, in allegato insieme al calendario delle lezioni, fornirà una visione di insieme delle funzioni aziendali, delle competenze manageriali e degli strumenti gestionali necessari per acquisire una comprensione globale delle dinamiche aziendali. Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti sia dal mondo della formazione e della consulenza, sia da quello aziendale e accademico, che non percepiranno nessun compenso per il loro apporto.

L’apertura ufficiale del corso si terrà venerdì 19 gennaio alle 10 e vedrà la presenza del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, del segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria Federico Sisti, del direttore didattico del Corso Alessandro Lelli e di alcuni dei docenti, di Patrizia Maurizi, presidente del Comitato Roberto Grandis, di Enrico Salza e Luigi Ciotti, presidenti onorari del comitato, oltre ovviamente a quella dei ragazzi selezionati per la partecipazione al Corso. Tutte le redazioni giornalistiche sono invitate a intervenire all’apertura.