Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Addio a Mario Mariano, simbolo del giornalismo umbro. Ha avuto belle esperienze anche con Gubbio

Mario Mariano

Il giornalismo umbro piange Mario Mariano, che se n’è andato oggi (giovedì 23 maggio) a 79 anni dopo aver raccontato l’Umbria e la sua Perugia. Nel corso della sua carriera, accanto all’attività nelle assicurazioni, ha collaborato con Tuttosport, Il Messaggero, La Stampa, Il Guerin sportivo e il Corriere della Sera. Per lungo tempo Mariano ha curato poi l’ufficio stampa dell’ospedale Santa Maria della misericordia di Perugia.

Ha avuto belle esperienze anche con Gubbio, partecipando a molte iniziative e collaborando a eventi con il direttore di VivoGubbio, Massimo Boccucci, che in un post ha ricordato i suoi primi passi accanto proprio a una firma prestigiosa come Mariano.

“Non c’era trasmissione televisiva – ha ricordato l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria – che parlasse del Perugia a cui non abbia partecipato, condotto o ideato”.

Sul Perugia calcio ha scritto due libri, con il suo grande amico Lamberto Sposini e con Raffaele Garinella di recente. Un giornalista all’antica, ma modernissimo. “Capace di dettare un pezzo a braccio – ha ricordato l’Ordine professionale – o lanciarsi nell’ultima rubrica on line. L’Ordine dell’Umbria è vicina alla famiglia di Mario nel ricordo di un collega che mancherà a tutti”.

I funerali si terranno sabato 25 maggio alle 9 nella chiesa parrocchiale San Raffaele Arcangelo di Madonna Alta a Perugia.