Home Attualità Stazione ecologica, Gesenu prende posizione

Stazione ecologica, Gesenu prende posizione

1419
0
La stazione ecologica di via Venata

Scende in campo Gesenu sul deposito alla Stazione Ecologica di via Venata dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche che può essere effettuato esclusivamente con veicoli privati legati al soggetto. Un cittadino di Gubbio aveva raccontato di aver portato del materiale in via Venata con un mezzo non suo senza la possibilità di scaricarlo, per poi fare la stessa operazione con un mezzo personale che invece è stato ammesso.

In materia di trasporto rifiuti – sostiene Gesenu – non si ritiene ammissibile “in alcun modo l’impiego di veicoli aziendali, o a noleggio, poiché secondo le norme l’utilizzo, anche in forma occasionale, potrebbe configurare il reato di esercizio abusivo di attività di trasporto rifiuti. Il soggetto gestore del centro di raccolta, che ha l’obbligo di verificare l’esistenza e i titoli abilitativi indispensabili per l’esercizio di ogni attività di gestione dei rifiuti, potrebbe essere chiamato a rispondere a titolo di concorso nella commissione del reato. Secondo una sentenza della Cassazione del 20 marzo 2014 colui che conferisce i propri rifiuti a soggetti terzi per il recupero o lo smaltimento ha il dovere di accertare che questi ultimi siano debitamente autorizzati allo svolgimento delle operazioni, con la conseguenza che l’inosservanza di tale regola di cautela imprenditoriale è idonea a configurare la responsabilità per il reato di illecita gestione dei rifiuti in concorso con coloro che li hanno ricevuti in assenza del prescritto titolo abilitativo. Alla luce di questo, non è possibile autorizzare nessun conferimento da parte di trasportatori per conto terzi, veicoli intestati ad aziende o furgoni a noleggio, anche in forma occasionale”.

Non è dato sapere dopo le rivelazioni del cittadino – stando alle posizioni espresse prima da Alessia Tasso, vicesindaco con delega all’Ambiente, e quindi da Gesenu – se una specifica attività di controllo sulla provenienza dei rifiuti trasportati con mezzi non personali possa portare a un superamento della limitazione che non favorisce il deposito nella Stazione Ecologica.