Home Attualità La Sis di Corciano gestirà i parcheggi a pagamento

La Sis di Corciano gestirà i parcheggi a pagamento

1198
0
Il piazzale del Teatro Romano è diventato parcheggio a pagamento

Cambia la gestione dei parcheggi a pagamento. E’ in arrivo la Sis Segnaletica industriale stradale Srl a socio unico di Corciano – anticipa il Messaggero nell’edizione di venerdì 8 luglio – che si è aggiudicata l’affidamento in concessione di 735 posti auto. L’assegnazione è stata laboriosa, con di mezzo anche la società Gubbio Cultura Multiservizi Srl interamente di proprietà comunale che li ha gestiti per lunghi anni e resta al momento con una proroga di qualche mese preparandosi a uscire di scena tra le ripercussioni tutte da verificare.

La Giunta Stirati aveva avviato a febbraio l’iter per l’affidamento demandando l’iter procedurale alla polizia municipale, con il ricorso alla Provincia di Perugia quale stazione unica appaltante. È stata scelta la formula dell’affidamento in concessione da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con il funzionario dei vigili urbani Nadia Ercoli responsabile unico del procedimento. A distanza di mesi è stato sciolto il nodo e la società comunale Gubbio Cultura e Multiservizi perde un’entrata economica fondamentale per tenersi in piedi tra vecchi debiti e un quadro sempre precario che mette continuamente a rischio i posti di lavoro per i ventidue dipendenti a libro paga.

La società, costituita nel dicembre 2004 con Orfeo Goracci sindaco, ha sempre visto un rovente dibattito sulle finalità per i criteri e modalità di assunzione, le ripercussioni sulla strutturazione dei bilanci comunali e la filosofia generale gestendo i servizi più disparati così diversi tra loro come i musei, la farmacia comunale, la scuola di musica e di liuteria oltre ai parcheggi nelle aree a pagamento. Uno strumento in mano al Comune e alla politica che negli anni ha visto anche segnalazioni alla Procura della Repubblica di Perugia e alla Corte dei Conti dell’Umbria per una verifica delle dinamiche e dei percorsi.