Home Attualità Al Liceo “Mazzatinti” gli studenti del triennio incontrano la nota scrittrice Viola...

Al Liceo “Mazzatinti” gli studenti del triennio incontrano la nota scrittrice Viola Ardone

760
0
La scrittrice Viola Ardone

Appuntamento venerdì 22 marzo al Caffè Letterario del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”. Le classi del triennio incontrano la scrittrice Viola Ardone presso l’aula magna della sede in piazzale Leopardi alle ore 15. 

Viola Ardone,scrittrice italiana di grande successo, cinquantenne napoletana è una docente del liceo Scientifico “De Carlo” di Napoli dove insegna italiano e latino. Docente con l’hobby della scrittura, ha pubblicato diversi romanzi, tra cui “La ricetta del cuore in subbuglio” (2013) e “Una rivoluzione sentimentale” (2016). Con “Il treno dei bambini”, l’autrice nel 2019 ha raggiunto la notorietà letteraria, vincitrice del Premio Wond: una storia straordinaria, di un romanzo che racconta la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che, nel secondo dopoguerra,vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del nord e del centro.

Nel 2021 Viola Ardone torna nelle  librerie italiane con” Oliva Denaro”, un romanzo che ha suscitato grande interesse per la sua tematica, molto attuale: la violenza sulle donne, un libro è ispirato alla reale storia di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare un matrimonio riparatore e a sfidare il codice d’onore. 

A chiudere l’ideale trilogia del Novecento, la scrittrice  torna con un libro di formazione, “Grande meraviglia”, un’opera piena di musica e di bellezza, simbolo della lotta umana per la libertà. La scrittrice Viola Ardone dialogherà con gli studenti del liceo, riflettendo sui temi dell’ ultima opera.

Per i nostri ragazzi sarà davvero  un’ occasione unica e preziosa per conoscere una scrittrice affermata,dall’eclettica personalità.